Lievito di birra va a ruba? Ecco la ricetta per farlo in casa. In questi tempi difficili a causa del Coronavirus, sono sempre di più le persone che hanno deciso di impastare e di trascorrere del tempo in cucina.
Tuttavia, il lievito di birra è introvabile nei supermercati. Va letteralmente a ruba, con persone che scelgono di acquistarne anche due, tre panetti.
A questo punto, le persone si chiedono: è possibile preparare il lievito di birra in casa? La ricetta è abbastanza semplice, ma dobbiamo seguire il procedimento passo dopo passo.
Non occorrono poi nemmeno tanti ingredienti. La maggior parte di solito li abbiamo già nella nostra dispensa. L’importante è scegliere bene la birra, ingrediente chiave per realizzare il lievito casalingo. Vediamo gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
- 150 ml di birra
- Un cucchiaino e mezzo di zucchero
- Un cucchiaino e mezzo di farina 00 o Manitoba
Come fare il lievito di birra in casa
Il procedimento per fare il lievito in casa è piuttosto semplice. Grazie agli ingredienti che vi abbiamo dato, dovreste ottenere un piccolo panetto di circa 70 grammi. Il punto più importante è però il tempo di riposo del lievito.
La birra non deve essere né filtrata né pastorizzata. A riguardo dunque vi consigliamo di utilizzare alcune birre artigianali. Il motivo è che nelle birre che non sono filtrate o pastorizzate c’è un buon livello di lievito al loro interno.
Un altro trucco importante da seguire è che, poco prima di utilizzare la birra, dobbiamo agitarla in maniera delicata. Per quanto riguarda la tipologia di farina, possiamo preferire sia la 00 oppure la Manitoba, in base a cosa avete in casa.
Prima di tutto, prendiamo lo zucchero e la farina, mescoliamoli in una ciotola o in un barattolino di vetro. A questo punto, andiamo anche ad aggiungere la birra, mescoliamo molto bene. Utilizziamo per coprire la pellicola.
A questo punto, mettiamo il lievito a riposare per almeno 12 ore. Vi consigliamo di fare questo passaggio di sera, in modo che sia pronto il mattino successivo. Mettetelo a riposo in un luogo caldo. Fateci sapere se siete riusciti a preparare una bella pizza.