Molti si chiedono: come possiamo pregare quando qualcuno ci fa soffrire? E’ una domanda che nasce spontanea dal nostro cuore. Incontreremo molte persone nella nostra vita e spesso ne soffriremo. E’ il corso naturale dell’esistenza.
Non tutti, infatti, sono portatori di bene. Talvolta, purtroppo, con alcune persone avremo molto da ridire, molto contro cui combattere e la nostra anima ne comincerà a risentire. Ci sentiamo soli, quasi abbandonati e sicuramente stanchi.
Ma è proprio questo il momento in cui dobbiamo alzare gli occhi al cielo e cominciare a parlare con Dio; lui dall’alto segue ognuno dei suoi figli e non vuole affatto che noi soffriamo o che ci lasciamo andare.
Dio vorrebbe solo la nostra felicità. E se qualcuno ci fa soffrire, dobbiamo sfogarci proprio con lui, con l’Onnipotente, chiedendo la sua intercessione. Il suo supporto e aiuto potrà rincuorarci, potrà alleggerire il peso che abbiamo sulle spalle.
Pregare se qualcuno ci fa soffrire
La preghiera di guarigione e di intercessione di Padre Tardiff. Questa preghiera ci apre l’anima e il cuore, e ha lo scopo di comunicare con Dio parlando della persona che ci fa soffrire.
Padre di bontà, Padre d’amore, ti benedico, ti lodo e ti rendo grazie perché per amore ci hai dato Gesù. Grazie, Padre, perché alla luce del tuo Spirito comprendiamo che Egli è la luce, la verità e il buon pastore, che è venuto perché abbiamo la vita e l’abbiamo in abbondanza.
Oggi, Padre, voglio presentarti questo/a figlio/a. Tu lo/la conosci per nome. Te lo/a presento, Signore, perché Tu ponga i tuoi occhi di Padre amorevole sulla sua vita. Tu conosci il suo cuore e conosci le ferite della sua storia.
Tu conosci tutto ciò che ha voluto fare e non ha fatto. Conosci anche ciò che ha fatto o che gli hanno fatto facendogli del male. Tu conosci i suoi limiti, i suoi errori, i suoi peccati. Conosci i traumi e i complessi della sua vita.