Il Melino un liquore di vecchie tradizioni preparato dai nonni ai nostri genitori oramai dimenticato un po’ da tutti. La ricetta del Melino da preparare in casa sia in estate che in autunno. Ha un sapore particolare questo liquore non può mancare in casa specie nelle serate fresche di autunno come dopo cena o sorseggiando tra amici.
Si prepara con i semi di mela, ma ha un gusto molto particolare come un liquore alle mandorle, si avvicina molto all’Amaretto.
Unica difficoltà è nel procurarsi i semi di mela, quindi quando consumiamo a tavola la mela abbiamo l’accortezza di mettere da parte i semi. Stagione preferita nel prepararlo è l’estate ma va bene la preparazione anche in autunno
Il Melino : ingredienti e dosi
- 250 gr. alcool puro a 95°
- 600 ml. acqua
- 350 gr. zucchero
- 1 bicchiere di plastica di semi di mela
Procedimento e preparazione : Il Melino
Iniziate a mettere in un barattolo con la chiusura ermetica l’alcool ed i semini delle mele e lasciate macerare per 40 giorni agitando il barattolo 2 volte al giorno.
Passati i 40 giorni mettete lo zucchero e l’acqua in una pentola e portate ad ebollizione lo sciroppo per 10 minuti, poi spegnete e fatelo raffreddare. Filtrate l’alcool dai semi ed imbottigliate e lasciarlo invecchiare qualche mese. Molti lo preparano in Estate per poi farlo invecchiare e gustare a Natale.