Il miracolo della Madonna Nera è molto importante dal punto di vista iconografico cristiano. Si parla della rappresentazione della Vergine Maria accompagnata dal Bambino Gesù. Il suo volto ha un colorito scuro, se non proprio nero. Ci sono centinaia di madonne nere in luoghi pubblici ci culto, tra cui l’Italia, la Francia, la Spagna ed in altre nazioni.
Tra queste le più famose sono la Madonna di Loreto, la Madonna di Viggiano, quella di Tindari, quella di Czestochowa in Polonia, quella di Montserrat in Catalogna, la Vergine della Candelaria di Tenerife, patrona delle Canarie ed ancora la Madonna di Einsiedeln, del Canton Svitto in Svizzera.
Sono anche particolarmente noti i miracoli della Madonna Nera. Uno è avvenuto nello specifico 300 anni fa, il quale si è ripetuto ancora a distanza di tantissimi anni.
Il miracolo è avvenuto alle porte di Biella. Come accaduto 300 anni fa, anche questa volta il fazzoletto di lino di colore bianco è rimasto candito e pulito dopo essere stato passato sul volto della Madonna Nera.
Il Miracolo della Madonna Nera
La statua della Madonna Nera è ammirata e seguita con tanto amore sin dal 1720. Per chi non la conoscesse, la statua rappresenta la Madonna Nera con in braccio Gesù Bambino, racchiusa in una teca di vetro. Nonostante i segni del tempo, fa trasparire il volto della Madonna sempre perfetto e soprattutto privo anche solo di un granello di polvere.
Sembra ci sia proprio un rito, secondo il quale il vescovo ed i sacerdoti così come i pellegrini passano un panno sul volto della statua, mostrando ai fedeli come il panno fosse completamente pulito. Questo è interpretato come un segno di buon auspicio, e ad Oropa si parla proprio di miracolo.
Negli anni passati la statua non era racchiusa in una teca di vetro, ma il fenomeno si ripeteva ed era in quell’occasione ancora più sorprendente. Ne ha parlato Don Michele Berchi, il quale ha dichiarato le seguenti parole.
“Noi parliamo di prodigio, non di miracolo. La pulizia del viso è un rito fondamentale per la nostra comunità, che rinsalda ogni anno il legame profondo tra i biellesi e la Vergine Bruna”.
E’ da oltre 300 anni che il panno ogni qualvolta viene passato sulla statua della Madonna Nera, rimane completamente pulito e privo di anche solo un granello di polvere.
Se avete trovato interessante la notizia, condividetela sui social con i vostri amici.