Padre Pio e il Natale: quella luce che avvolse il convento. Vi raccontiamo il Natale di Padre Pio, di quella luce che avvolse in convento durante le festività natalizie. Padre Pio chiamava Gesù Bambino “u bambinieddu”, e si commuoveva di fronte al Presepe, pregando per la Nascita di Gesù.
Tutti coloro che hanno incontrato Padre Pio hanno affermato che il Santo festeggiava il Natale e che sentiva questa festa come propria. Padre Ignazio da Ielsi, che era il superiore del convento di San Giovanni Rotondo, ci lasciò una preziosa testimonianza.
“E’ inutile dire con quanta passione Padre Pio celebra il Natale. Sempre vi pensa. E conta i giorni che lo separano da un Natale all’altro. Gesù bambino per lui è specialissimo. Basta sentire il suono di una pastorale, della ninnananna, per sollevare lo spirito, tanto che a guardarlo sembra in estasi.”
Sentiva così tanto quella festa che, nonostante la messa solenne di mezzanotte spettasse al superiore del convento, era Pio a celebrarla. Un rito a cui si partecipava con grande festa, che poteva persino durare fino alle cinque del mattino.
A ricordare un aneddoto molto importante, invece, è Lucia Iadanza, figlia spirituale di Padre Pio. Sì, perché la notte di Natale del 24 Dicembre del 1922 fu davvero molto speciale. Vi lasciamo alle parole.
Il Natale di Padre Pio

“I frati avevano portato un grande braciere in sacrestia e molte persone stavano intorno per scaldarsi. Recitavamo il rosario in attesa della Messa. Padre Pio pregava in mezzo a noi. Ad un tratto, in un alone di luce, tra le sue braccia vidi apparire Gesù Bambino.
Il volto del Padre era trasfigurato, i suoi occhi rivolti a quella figura di luce che aveva tra le braccia, le labbra aperte in un sorriso stupito. Quando la visione svanì, il Padre, da come lo guardavo, si rese conto che avevo visto tutto. Mi si avvicinò e mi disse di non parlare con nessuno.”
Un’altra importante testimonianza, invece, è raccontata da Padre Raffaele da Sant’Elia. Padre Raffaele trascorse ben 35 anni della sua vita vicino a Padre Pio.
“Mi ero alzato per scendere in chiesa per la Messa di mezzanotte del Natale del 1924. Il corridoio era immerso nell’oscurità, rotta dalla piccola fiamma di un lumicino a petrolio. In quella penombra vidi che anche Padre Pio stava scendendo in chiesa.
Era uscito dalla sua cella e procedeva nel corridoio a passi lenti. Mi resi conto che era avvolto in un alone di luce. Guardai meglio e vidi che aveva tra le braccia Gesù Bambino. Rimasi allibito sulla porta della mia cella. Mi inginocchiai. Padre Pio passò accanto a me tutto raggiante, e non si accorse neppure della mia presenza.”
La luce avvolgeva il convento perché Gesù proteggeva Padre Pio e tutti coloro che vi abitavano, tutti i fedeli che attendevano la sua nascita.
Photo evidenza:via pittoriequadri