Perché il Paradiso sarà una unione di amici, vecchi e nuovi? Ci ritroveremo tutti nell’Aldilà, e in quel momento potremo finalmente ritrovare e rivedere le persone a cui abbiamo voluto tanto bene in vita. Il paradiso, un pensiero che conforta.
Per quanto non ne sappiamo molto, solamente da qualche esperienza pre morte o da ciò che hanno affermato i Santi in vita, il Paradiso è un luogo unico, sacro, in cui possiamo non solo rivedere i nostri amici, ma soprattutto trovare Dio.
Dio e la sua parola, i Santi, guide per noi una volta giunti nell’Aldilà. Potremo davvero sentire quella pace di cui abbiamo tanto sentito parlare. I Santi hanno infatti da sempre cercato di interpretare il Paradiso seguendo i passi della Bibbia.
In quel momento, quando arriveremo, non solo avremo la possibilità di tornare in famiglia, di riabbracciare gli amici, ma anche di conoscere delle persone nuove. Converseremo con altri, potremo sentire le loro gesta.
Avremo la fortuna di poter parlare con i Santi del passato. Potremo dire loro non solo ciò che abbiamo sempre voluto, ma poter finalmente avere le risposte alle domande di sempre. Siamo fortunati a pensare a un luogo simile.
Come sarà il Paradiso
Un Cielo in cui tutti conoscono Dio, e lo seguono. Un Cielo che è una unione di vecchi e nuovi amici, di persone che ritroviamo e altre che incontriamo. Un luogo che non conosce limiti né confini, in cui tutti siamo sullo stesso piano.
L’incontro avverrà in maniera precisa, unica, proprio come Unico è Dio. Non possiamo immaginare di più, non sappiamo di preciso come sarà. E’ un luogo astratto, immaginario, che esiste, ma che è misterioso, ma il suo pensiero ci conforta.
Perché di fronte alla morte, sappiamo che inizia una nuova vita. Una vita che merita di essere vissuta, esplorata, capita. Alle porte del Paradiso, quando entreremo, troveremo qualcuno ad aspettarci. Sentiremo un coro angelico e la voce del Signore.
E tutto ciò che abbiamo vissuto in vita, tutti coloro che abbiamo conosciuto e amato, saranno lì al nostro arrivo. No, non saremo soli, nessuno di noi sarà lasciato indietro. Qualcosa che ci dona conforto, che scalda il nostro cuore di fede e di amore.
Quando ci chiediamo come sarà il Paradiso, immaginiamolo come un luogo di ritrovo. Di pace e di profonda spiritualità, in cui potremo avvicinarci a Dio e vivere nella sua grazia. E tutto ciò che ci era promesso, sarà mantenuto.