Né Venere né Marte è il pianeta più vicino alla terra ma Mercurio. Il pianeta più vicino alla Terra è Mercurio. A rilevarlo sono stati tre giovani ingegneri americani che hanno pubblicato un loro studio sul sito Physics Today.
Tale scoperta metterebbe in dubbio le attuali conoscenze astronomiche. Secondo i tre ingegneri Mercurio sarebbe il pianeta più vicino al nostro e non Venere.
Questo perché il loro calcolo sulla distanza tra i pianeti si baserebbe su un calcolo fondato sul tempo. Nonostante che Venere abbia l’orbita più vicina alla Terra, esso passa la maggior parte del proprio tempo dalla parte opposta rispetto al Sole. Mercurio invece, secondo questi nuovi calcolo, in media sarebbe il più vicino di tutti alla Terra.
Qual è il pianeta più vicino alla Terra? Mercurio o Venere?
L’attuale calcolo tradizionale è fatto in base alla distanza di ciascun pianeta dal Sole. Secondo essi, la Terra dista da Mercurio 0,61 unità astronomiche, mentre Venere 0,28 unità. Secondo i tre giovani ingegneri però si deve tener conto che i pianeti nel loro movimento attorno al Sole si allontanano e si avvicinano in continuazione, quindi la media delle distanze cambia.
Lo studio dei giovani americani deve essere ancora sottoposto a revisione da parte della comunità scientifica, ma potrebbe cambiare radicalmente il nostro punto di vista sul Sistema Solare.
Ultimo aggiornamento sabato 3 aprile 2021, 5,30