martedì , 29 Novembre 2022
Home Curiosità Il vero significato della mimosa
Curiosità

Il vero significato della mimosa

Il vero significato della mimosa

Il vero significato della mimosa è diventato un simbolo per la Festa della Donna dell’8 Marzo. E’ infatti il celebre fiore che si regala alle donne per la loro festa. Sono fiori gialli, vivaci e allegri, il cui profumo è davvero irresistibile.

Tuttavia, proprio come ogni fiore, hanno un significato profondo. Le origini della mimosa, infatti, risalgono al XIX secolo. Questa pianta non si trovava in Europa, ma è stata importata dall’Australia; è originaria dunque di questo luogo.

Solamente in seguito crebbe anche qui, poiché in alcune zone trovò il clima perfetto in cui crescere e svilupparsi. I rami della mimosa, infatti, cominciano a sbocciare sin dalla fine dell’inverno. Un colore giallo, paglierino, che dà quasi la prima impressione della primavera.

Ogni anno, è il momento di simboleggiare la forza delle donne, il loro passato, il presente e il futuro. Donne che hanno lottato per la conquista dei diritti, che hanno deciso di essere più forti di tutto, delle intemperie.

Il vero significato della mimosa: la regaliamo l’8 Marzo alle donne

Per gli Indiani di America, le mimose rappresentano infatti la forza e la femminilità. Non è un caso, alla fine, se è stato scelto proprio questo fiore, da donare alle donne per la loro ricorrenza speciale. Una fioritura unica, che ci fa sorridere il cuore.

Inoltre, la mimosa è il fiore commemorativo dell’incidente dell’8 Marzo del 1908. Purtroppo, infatti, numerose operaie persero la vita durante questo incendio, avvenuto nella fabbrica di New York. Ogni 8 Marzo, celebriamo anche loro, ricordiamolo.

Nel 1946, l’Unione Donne Italiane ha confermato la scelta della mimosa per simboleggiare questo giorno. Possiamo trovare questi fiori in ogni parte di Italia. Non hanno un costo eccessivo, sebbene siano bellissimi, e il loro profumo è ineguagliabile.

Non solo un mazzo, in alcuni casi: basta molto poco per simboleggiare questo giorno. Va bene infatti anche un piccolo rametto, che possiamo portare con noi, come simbolo delle lotte, delle donne che non ci sono più e per le donne che verranno.

Related Articles

Ciotola di riso in bagno: la soluzione ad un problema molto comune

Il riso è presente nelle case di tutti perché è un ingrediente...

Metodo giapponese per risparmiare: il trucco per arrivare a fine mese

Arrivare a fine mese è molto complicato per tante persone e famiglie....

Principessa Diana, il suo fantasma nella camera della principessa Charlotte a Windsor

La Principessa Diana continua a vegliare sulla propria famiglia a distanza di...

Foglie di alloro sul termosifone: ecco perché vanno sempre messe, si risparmia e non solo!

In tutte le case, quasi sempre non possono mancare i deodoranti per...