Quante Volte vi è capitato di notare che il vostro cane inclina la testa da un lato? In questi casi generalmente sentiamo che si tratta di un gesto affettuoso nei nostri riguardi.
Tuttavia alcuni studi recenti hanno dimostrato che non si tratta di un atteggiamento del tutto casuale, ma è legato alle capacità sensoriali dell’animale stesso.
Questo fatto di piegare la testa pare si verifichi quando il cane rimane sorpreso da qualcosa o quando si sta concentrando. Ma anche quando percepisce un rumore strano e insolito o quando noi stessi ci rivolgiamo a loro in tono interrogativo.
Il cane è un animale molto intelligente e soprattutto empatico, capace di distinguere anche i nostri toni di voce. Ebbene, tornando alla ricerca effettuata proprio sul fatto che il cane tende ad inclinare la testa in determinati momenti diciamo subito che i ricercatori hanno ricondotto questo comportamento alla capacità del cane di ascoltare.
Perché il cane inclina la testa?

Nello specifico significa che quando il cane inclina la testa gli viene più facile e capire da dove proviene il suono e soprattutto percepire anche la distanza, perché gli animali a quattro zampe si orientano attraverso i padiglioni auricolari. Altri ricercatori invece, pare siano stati convinti del fatto che questo comportamento abbia a che fare con il senso della vista.
Più nello specifico questi ricercatori sostengono che la presenza del muso nel cane possa ridurre la visibilità dell’animale. Inclinando la testa, l’animale a quattro zampe riesce a modificare la sua percezione riuscendo anche a cogliere dei particolari chi sta parlando.
Sia nel primo che nel secondo caso, ad ogni modo è chiaro che non è un comportamento fine a se stesso, ma ha comunque un significato ed una spiegazione ben precisa e non sempre è una reazione positiva.
Più nello specifico dunque quando il vostro cane piega la testa, può anche significare che sta percependo qualcosa di fastidioso o comunque qualcosa che in quel momento sente il bisogno di dover approfondire.
Oltre al significato ed alla spiegazione scientifica di questo comportamento, quando vedrete il vostro cane che inclina la testa penserete sempre e comunque che è adorabile. E voi avete mai notato questo comportamento nel vostro animale a quattro zampe?
Se avete trovato interessante questa notizia condividetela sui social con i vostri amici.
La mia Sam quando gli parlo inclina la testa penso che capisce quello che voglio dirgli perche si avvicina a me e mi lecca la mano e mi guarda che mi dica, ho capito
Il mio cane inclina la testa, qnd mi rivolgo a lui cm un linguaggio interrogatorio…tipo “vogliamo uscire?. Andiamo a fare la pipi?.
IL mio collie ,quando piega la testa da un lato, quando le parlo,mi da l’impressione che non capisca bene, in quel momento,quello che voglio da lei.Infatti lo fa sempre quando le dico qualcosa di nuovo.
Il nostro Gigio ascolta attento reclinando la testa a dinostrazione che è attento a cosa gli si dice
Lo riteniamo un cane molto intelligente per come si comporta. .