La ricetta dell’insalata di arance e acciughe, uno dei piatti della tradizione siciliana da portare in tavola. Ingredienti genuini e leggeri, freschi, dai sapori e odori che riportano nella bella Sicilia. L’accostamento degli agrumi con il pesce si sposa alla perfezione.
Ci occorrono ben pochi ingredienti per preparare questo piatto che fa rivivere bei ricordi, è un classico delle nostre nonne. Una specialità siciliana che accosta il dolce e il salato, ottima anche per terminare il pasto e pulirsi la bocca.
Ingredienti insalata di arance e acciughe
- 100 grammi di acciughe marinate
- Arance
- Finocchi
- Olive denocciolate
- Barba del finocchio
- Olio, sale, origano, succo di arancine
Procedimento
Questa ricetta è davvero molto semplice da realizzare in casa, e ha un profumo unico, della Sicilia. Prima di tutto, iniziamo a preparare una bella spremuta con due arance, che metteremo da parte.
Prendiamo un vassoio. E’ bene specificare che le acciughe non devono essere crude, e dunque devono essere marinate prima di aggiungerle alla nostra insalata. E’ uno dei passi importanti per una buona riuscita della ricetta.
Mariniamo le acciughe per qualche ora con olio, limone, sale e se lo gradiamo un pizzico di peperoncino o di origano. Facciamo la scelta in base ai nostri gusti personali, e il risultato sarà davvero perfetto.
Quando le acciughe si saranno marinate, possiamo procedere con la preparazione dell’insalata di arance. Prima di tutto, in un vassoio a parte, andiamo a porre delle fettine molto sottili di finocchi e di arance a spicchi.
Aggiungiamo anche le olive denocciate e in ultimo le acciughe marinate, che andremo però a scolare. A questo punto, decoriamo il piatto in ultimo con la barba di finocchio, il pepe, l’origano e il succo di arance. Per chi vuole, è possibile usare il succo di limone fresco.
Il piatto è pronto e possiamo servire. Un profumo particolare, come diciamo in Sicilia, ci porta ad avere ancora più fame mangiandola. Si può anche accompagnare con il pane. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.