La ricetta dell’insalata di fagiolini con patate e cozze è il tipico piatto fresco di stagione per rimanere leggeri ma mangiare con gusto. Una ricetta abbastanza veloce da portare in tavola, con il sapore di terra e di mare che creano un connubio perfetto.
Gli ingredienti non sono molti, e possiamo acquistare sia le cozze fresche oppure quelle surgelate, in base alla nostra disponibilità. Con le cozze fresche, però, il sapore è davvero particolare. Come preparare l’insalata di fagiolini in casa.
Ingredienti insalata di fagiolini
- 300 grammi di fagiolini
- 2 o 3 patate
- 500 grammi di cozze
- Olio evo
- Sale, pepe, prezzemolo
- Un po’ di acqua delle cozze
Procedimento
Per preparare questa freschissima insalata, dobbiamo prima di tutto pulire e lavare i nostri fagiolini. Successivamente, li lesseremo al dente. Prendiamo una ciotola e mettiamoli da parte, non devono essere sfatti in alcun modo.
Adesso arriva la parte un po’ più complessa, ovvero pulire le cozze. Possiamo prenderle fresche, oppure preferire la classica confezione surgelata al supermercato. In tal caso, dobbiamo solo saltare in padella con aglio e olio.
Se invece le acquistiamo fresche, puliamole, togliamo la barbetta e mettiamole in una pentola con il coperchio. Poi, filtriamo l’acqua delle cozze e teniamola da parte. Mentre puliamo le cozze, mettiamo a cuocere a vapore due patate.
Puliamo la buccia delle patate e facciamole raffreddare. Quando sarà tutto pronto, potremo prendere un bel piatto da portata e cominciare a sistemare i fagiolini formando un bel raggio. Le patate vanno tagliate rotonde e messe al centro.
Infine, aggiungiamo anche le cozze. Prepariamo il nostro intingolo con mezzo limone, 5 cucchiai di olio evo, l’acqua di cozze, sale, pepe e prezzemolo tritato. Aggiungiamo il tutto all’insalata e lasciamo insaporire per mezz’ora.
Un piatto molto fresco e anche veloce da preparare, per la primavera o l’estate, che apporta nutrienti e fa stare bene. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.