L’insalata di riso è indubbiamente la ricetta più in dell’estate. Talvolta ne prepariamo così tanta che dura anche per giorni. In realtà, esistono moltissime varianti dell’insalata di riso, poiché è un piatto che si presta a ogni ingrediente.
Il riso ben si sposa con molteplici aggiunte, dal pomodoro fino al classico condiriso, per passare ai sottaceti e alla maionese o all’olio. Questo dipende dal vostro gusto personale! Noi ci siamo ispirati alla ricetta di Dolci e Delizie!
Ingredienti insalata di riso
300 grammi di riso
Condiriso
2 scatole di tonno sott’olio
1/2 confezione di mais
1 pomodoro grosso
Basilico
Maionese
Un cucchiaio di aceto di vino bianco
Sale, pepe
Procedimento
Cuocete il riso in base a quanti siete. Potete farne di più o di meno, l’importante è che il riso vada cotto alla perfezione. Scolate il riso bello al dente e non dimenticate di salare l’acqua della pasta. Passiamo sotto l’acqua fredda.
Adesso, possiamo mettere il riso in una ciotola molto capiente e attendere che si freddi. Prendiamo il condiriso e possiamo aggiungerlo direttamente. Per insaporire, noi vi consigliamo di tagliare il pomodorino Pachino a pezzettini e aggiungerlo.
A questo punto, possiamo cominciare ad amalgamare molto bene il riso. Tra gli altri ingredienti andremo a usare il mais, che sgoccioleremo, così come il tonno e un po’ di basilico per portare quel pizzico di sapore estivo che tanto amiamo.
Infine, aggiungiamo anche il sale e il pepe. Chi lo desidera a questo punto può aggiungere dei sottaceti o un cucchiaio di aceto di vino bianco. Il riso deve essere poi coperto con la pellicola e deve riposare in frigo prima di essere mangiato.
L’ultima aggiunta, da fare proprio alla fine, quando il riso è nel piatto, per chi lo desidera, è la maionese. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.