L’insalata salata? Sì, perché no? Oggi vi proponiamo una ricetta davvero facile e particolare che, ne siamo certi, vi piacerà moltissimo. Se amate la zucca come alimento, allora preparare un’insalata gustosa fa al caso vostro. Questa ricetta è davvero semplicissima.
Oltre alla zucca, troverete degli ingredienti di rinforzo, che serviranno per aumentare il sapore del piatto, lasciando il vostro palato sorpreso. Ci sono quei sapori, alla fine, che ci sorprendono sempre.
Bando alle ciance, ecco che cosa ci occorre e il procedimento. Gli ingredienti sono davvero pochi e il procedimento non è affatto difficile. Cominciamo a capire che cosa ci occorre e come prepararla.
Ingredienti
Gli ingredienti principali sono la zucca che va tagliata a pezzi da grigliare, noci, ricotta salata e abbondante verde come rucola o a vostro piacimento, servirà per decorare!
Procedimento insalata salata
Grigliamo le fette di zucca e disponiamole in un piatto apparecchiato (l’ho scritto in siciliano) di foglie di verde.
Tagliamo a pezzi o a sfoglie la ricotta salata, sbricioliamo le noci e alla fine condire con aceto balsamico un pizzico di pepe.
In commercio a volte compriamo la ricotta salata che di salato non ha niente, quindi se succede che la ricotta non è abbastanza salata, basta un pizzico di sale per aggiustare il gusto.
La zucca, inoltre, è un ingrediente che ha numerose proprietà. Oltre ad essere dolcissima e super saporita, infatti, è un alimento amico, che possiamo inserire in ogni dieta.
Ha poche calorie, dunque non avendo elevati termini glucidi, la possono mangiare anche i diabetici. In cucina, la zucca si presta a numerose ricette, dalla pasta ai risotti fino a contorni gustosi.
In ogni caso, proprio in virtù delle sue proprietà benefiche, la zucca è impiegata in vari ambiti, dal cosmetico fino all’erboristico e anche nel fitoterapico!
Restate aggiornati sulle nostre ricette e su tutte le novità del blog.