Bagnetto serale: ecco perché non si dovrebbe fare sempre. Noi mamme siamo solite fare il bagnetto serale ai nostri figli, credendo che sia una delle cose più importanti da fare. Prima di dormire, bisogna lavarsi. Ma consideriamo i pro e i contro.
Alla fine, il bagnetto è quasi una routine, un momento tra mamma e figlio molto importante. Alla fine della giornata, per coadiuvare il sonno e per coccolare il neonato, la mamma lo lava. Ma cosa dice la scienza?
Il professore di biologia Rob Dunn ha avanzato l’ipotesi che una eccessiva igiene potrebbe non fare bene all’equilibrio dermatologico del bambino. In particolare se si utilizzano dei detergenti che sul lungo termine fanno male alla pelle.
Alla fine, noi procediamo con il bagnetto ogni volta che i bimbi sudano troppo, oppure che si sporcano. Li puliamo cambiando il pannolino. Dunque i nostri figli sono già puliti e sistemati.
Fare il bagno alla sera diventa unicamente una esigenza che deriva dalla psicologia di natura comportamentale. Infatti, Rob Dunn suggerisce di fare il bagnetto serale senza aggiungere il sapore.
Bagnetto serale: cosa sapere
Rob Dunn, che lavora presso la North Carolina University, paragona l’eccessivo uso dell’acqua a quello degli antibiotici. Le due azioni, infatti, potrebbero sul lungo termine indebolire il sistema immunitario.
Sulla nostra pelle, secondo il biologo, possiamo trovare numerosi microbi. Questi non sono sempre deleteri e non rappresentano un problema, poiché in alcune occasioni svolgono proprio una barriera fisiologica contro i patogeni.
Tuttavia, nel momento in cui facciamo un uso frequente di detergenti, la pelle sviluppa un indebolimento. Invece, dovremmo fare il bagnetto serale in modo più ragionato, e questo lo afferma anche l’Accademia Americana di Dermatologia.
Per esempio, i bambini tra i 6 e gli 11 anni di età, dovrebbero fare il bagno non più di due volte a settimana, e unicamente quando giocano con sabbia, fango o sono andati in piscina o palestra. In ogni caso, è importante controllare anche il detergente che utilizziamo.
Sul lungo termine, dunque, il bagno serale diventa solo una routine, ma non apporta dei reali benefici. Anzi, con l’uso frequente di detergente, va ad indebolire il sistema immunitario e la risposta dei batteri contro i patogeni.