Jorge Mario Bergoglio nascose la sua vera vocazione alla madre, le fece credere che studiava Medicina. Ebbene sì, sembra proprio che Papa Francesco all’età di 19 anni aveva nascosto a mamma Regina la sua vera vocazione.
Quando la donna scoprì che effettivamente il figlio stava studiando teologia e non medicina, così come lui le aveva fatto credere Papa Francesco le disse “La mia è medicina per l’anima”.
Sembrerebbe che il futuro papa Francesco da giovane avesse in qualche modo fatto una promessa alla sua mamma, ovvero che sarebbe diventato un medico.
Tuttavia non riuscì a portare avanti questa promessa perché la sua vocazione lo ha portato da un’altra parte.
Jorge Mario Bergoglio nascose la sua vocazione alla madre
Mamma Regina un giorno si accorse che effettivamente il figlio non stava studiando medicina, ma teologia così lo accusò di aver mentito.
Questo è quello che si legge nel libro intitolato “Papa Francesco la forza dell’umiltà“, scritto da Emanuela Pizziolo. In questo libro si legge che nel momento in cui il figlio comunicò alla madre che la sua volontà era quello di proseguire gli studi, lei pare fosse piuttosto felice.
«Che bella notizia, figliolo», esclamò la madre Regina. «E che Facoltà vuoi scegliere?». «Medicina», risposte Jorge. Il fatto che il giovane si fosse iscritto all’università era stato preso da tutti con grande gioia.
Tanta era la felicità di Regina che volle preparare uno studio tutto per lui per far sì che il figlio potesse studiare in tranquillità e fu proprio lì che il futuro Papa Francesco trascorse gran parte delle sue giornate.
Jorge pare studiasse davvero tanto ed a volte dimenticava anche di mangiare per quanto era preso dai suoi libri. Nel frattempo la madre andava rassicurando tutti i vicini dicendo che il figlio sarebbe diventato ben presto un dottore.
Regina scoprì che effettivamente il figlio stava studiando teologia e non medicina in un pomeriggio del 1957. La donna pare che fosse entrata nello studio per fare delle pulizie, approfittando di un momento di assenza del figlio.
Nello spostare alcuni libri e quaderni, si rese conto che al posto dei libri di medicina c’erano soltanto testi di filosofia e di teologia.
«Jorge…mi avevi detto che studiavi Medicina», chiese la donna trattenendo a fatica le lacrime. A quel punto il Futuro Papa Francesco non avrebbe potuto far altro che ammettere di averle mentito. La delusione di Regina fu davvero tanta.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici