La Madre amarla significa saper vivere davvero. Amare la Madre non è solo poesia. Significa saper vivere nelle sue grazie, nella sua gloria, saperla ascoltare e ricevere i suoi segnali.
Dobbiamo essere sempre gentili con lei. La preghiera è il modo migliore per potere sentire ciò che ha da dire e per sentirci meglio noi stessi.
La devozione alla Madonna ha sempre accompagnato e aiutato tante persone, anche chi si era allontanato dalla fede cristiana.
La devozione alla Madonna, ha affermato Papa Francesco in un’omelia, “non è un optional, una cosa opzionale, è il testamento di Cristo”. Una devozione quindi che si radica nelle parole di Gesù dalla Croce.
La madre amarla significa saper vivere!
“E noi abbiamo bisogno di lei come un viandante del ristoro, come un bimbo di essere portato in braccio. È un grande pericolo per la fede vivere senza Madre, senza protezione, lasciandoci trasportare dalla vita come le foglie dal vento.
Il Signore lo sa e ci raccomanda di accogliere la Madre. Non è galateo spirituale, è un’esigenza di vita. Amarla non è poesia, è saper vivere. Perché senza Madre non possiamo essere figli. E noi, prima di tutto, siamo figli, figli amati, che hanno Dio per Padre e la Madonna per Madre”.
“Non si può stare neutrali o distaccati da lei”, dice Papa Francesco. “Altrimenti perdiamo la nostra identità di figli e la nostra identità di popolo, e viviamo un cristianesimo fatto di idee, di programmi, senza affidamento, senza tenerezza, senza cuore. Ma senza cuore non c’è amore e la fede rischia di diventare una bella favola di altri tempi.”
Dobbiamo amare la nostra Madre, essere vicino a lei e sperare che ci ascolti. Non mancherà un giorno di vegliare su di noi e di guidarci lungo la strada della vita. Alla Mammina Celeste!