Oggi vi parliamo di un rimedio naturale, la pianta che vi aiuta a curare determinati problemi della vostra salute. L’introduzione della medicina ha messo da parte i rimedi naturali, ma tutt’oggi, se lo preferiamo, possiamo utilizzarne qualcuno.
Ogni pianta, in effetti, offre delle proprietà e dei benefici da non sottovalutare. Quali sono nello specifico? Nel prossimo paragrafo, troverete un elenco di piante per rimedi naturali: vi spiegheremo quando poterle utilizzare.
Il tasso barbasso è utile contro l’asma, il raffreddore, la bronchite e la tosse. La senna, invece, ha proprietà lassative: ottima per perdere peso. L’arnica è nota per le sue proprietà antinfiammatorie, così come l’equiseto è perfetto per eliminare le tossine.
Il rosmarino, invece, è utile per tenere a bada l’ipertensione. Utilizzato anche per prevenire la caduta dei capelli. Infine, è perfetto come collutorio.
La pianta che cura: ecco qual è
Poi, c’è il boldo: un’ottima pianta che cura alito cattivo, ma anche la stitichezza e gli spasmi digestivi. Gli antichi la usavano come rimedio per il lupus. Per quanto riguarda l’eucalipto, è ottima per i malanni di stagione, come l’influenza, la bronchite.
Da citare anche la camomilla per le proprietà digestive e sedative. Troviamo anche la moringa la nostra lista: farete il pieno di proteine, di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti.
Utilizzate la rosa gallica se avete problemi allo stomaco o se soffrite di stitichezza. Inoltre, nella lista rientra il tè verde, poiché ha proprietà antiossidanti, rafforza il sistema immunitario ed è perfetto per perdere peso.
Da provare il tiglio, che vi aiuta a rilassare il sistema nervoso. Provate la valeriana, perfetta se soffrite di stress, di insonnia.
In ultimo, citiamo l’anice stellato, che ha l’effetto diuretico, inoltre riduce un eccesso di gas e vi consente di digerire meglio.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.