Avete mai sentito parlare della radice di maca? I suoi benefici sono davvero sorprendenti per il nostro organismo.
A partire da una certa età, i nostri livelli di estrogeno cominciano a calare. Ne consegue che potremmo soffrire di squilibri ormonali.
Gli squilibri, in seguito, causano sbalzi di umore, ci fanno prendere peso e disturbano il nostro ciclo del sonno.
Come possiamo tenere a bada questi effetti collaterali? Possiamo decidere di affidarci alla maca, una pianta originaria del Perù.
Si tratta di un ottimo adattogeno, un regolatore del metabolismo che ottimizza la produzione di ormoni come l’estrogeno.
Vari studi hanno dimostrato che le donne che consumano questa radice possono ridurre dell’80% i sintomi derivati dagli squilibri ormonali.
Metabolismo
Due amminoacidi (leucina e glutamina) contenuti in questo super-alimento peruviano spingono le cellule dei muscoli a bruciare più calorie per ottenere energia.
Cervello
La radice di maca è ricca di polifenoli, che stimolano le attività nell’ipotalamo, un’area del cervello che controlla umore e attenzione.
Questa proprietà porta ad un aumento dell’energia mentale e un miglioramento della capacità di concentrazione.
Colesterolo
Gli steroli vegetali della maca bloccano l’assorbimento del colesterolo nell’intestino tenue. Una dose giornaliera di maca può aiutarci a regolare efficacemente il colesterolo.
Importante
Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.