Oggi vogliamo condividere con voi una ricetta facile e semplice da realizzare ovvero delle polpettine di patate e ricotta. Queste possono essere delle valide alternative quando non vogliamo utilizzare il classico macinato nei giorni Santi.
A volte le polpette con la carne possono stancare i più piccoli che cercano sempre sapori nuovi e che possano mangiare con facilità. Realizzare queste delizie dal cuore filante, morbido ma soprattutto saporito, può essere perfetto per unire le esigenze dei nostri bambini ma anche la curiosità dei più grandi.
La ricetta che oggi vogliamo condividere con voi proprio come la foto proviene direttamente dal portale Cotto e Mangiato. Vediamo insieme come poter realizzare questo secondo piatto in pochi e semplici passaggi così da stupire i nostri parenti, i familiari e i nostri bambini!
La ricetta delle polpettine di patate e ricotta: Ingredienti e preparazione
Per realizzare questo secondo piatto ci occorrono: 500 gr di patate (pesate crude e con la buccia), 250 gr di zucchine, 70 gr di parmigiano grattugiato; 1 mozzarella fiordilatte; 1 uovo intero; pane grattugiato e del sale.
Procedimento:
Cuociamo a vapore le patate, nel mentre laviamo e spuntiamo le zucchine per poi grattugiandole alla julienne. Successivamente scaldiamo una padella antiaderente per poterci saltare le zucchine per 3 o 4 minuti, così da eliminare tutto il loro liquido in eccesso.
Prendiamo poi una terrina e schiacciamo le patate e le zucchine, utilizzando un pestello. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo intiepidire.
Uniamo al composto l’uovo, il formaggio grattugiato ed il pane grattugiato, successivamente mescoliamo molto bene per formare una polpetta con il composto.
Aggiungiamo al centro la mozzarella tagliata a dadini e la passiamo successivamente nel pane grattugiato, formiamo poi delle polpettine da posizionare su una teglia foderata con carta forno. Ripetiamo il procedimento fino a creare tutte le nostre polpettine di patate. Cuociamo in forno a 180 gradi, statico, per 25 minuti.