La vera storia del piccolo orfanello, Marcellino. Un frate Francescano nel giorno di San Marcellino racconta di essersi recato in un paese per poter andare a visitare una bambina gravemente malata e nel frattempo decise di raccontare la storia di Marcellino.
Narra che finita la guerra tra francesi e spagnoli, tre frati francescani chiedere al sindaco di poter riassettare il vecchio castello per poterlo riadattare un convento.
Questo convento venne costruito e inaugurato. Un giorno un frate trovò davanti alla porta del Convento un neonato che piangeva perché aveva molta fame e sete. I frati lo presero con sé e dietro a lui il nome di Marcellino visto che è stato ritrovato proprio il giorno di San Marcellino.
I frati pensarono di affidarlo a qualche famiglia, ma purtroppo nessuno economicamente pare potesse prendersi cura di lui. Alla fine rimane con loro e via via con il passare degli anni, il piccolo sembrava sentisse molto la mancanza di una figura materna.
Il bambino pare che avesse degli atteggiamenti violenti tanto da distruggere una volta una fiera paesana. Un giorno Inoltre trovo un crocifisso e vedendo che era troppo magro decise di portargli da mangiare da bere. Il crocifisso pare si rianimò tanto da parlargli.
La vera storia del piccolo orfanello Marcellino
Marcellino portò a Gesù del pane e del vino, da questo deriva il soprannome Marcellino pane e vino. Il sindaco nel frattempo emise uno sfratto nei confronti dei Frati e Marcellino decise di andare a parlare con delle mamme, esprimendo a Gesù il desiderio di vedere la sua mamma e anche la Madonna.
Gesù accolto il desiderio di Marcellino, decise di farlo morire e di mandarlo in giro a conoscere i propri genitori. Gesù ha mandato Marcellino in paradiso a conoscere i genitori e al miracolo pare abbia assistito a Frate Tommaso.
Quest’ultimo gridò al miracolo, richiamando tutta la cittadinanza. Ogni anno la gente del paese si reca sulla tomba di Marcellino pane e vino in segno di rispetto soprattutto nel giorno in cui si celebra San Marcellino.
Questa storia divenne tanto famosa tanto che a distanza di secoli molti genitori la raccontano ai propri bambini la sera una volta messi a letto.
I genitori nello specifico raccontano ai loro figli la storia molto commovente dell’orfanello spagnolo e di come Gesù lo abbia accolto a sé e di quanto Gesù abbia fatto per lui.
Ecco un video tratto del film qui
Se avete trovato interessante questo notizia, condividetela sui social questa notizia.