Abbraccio tra medico e paziente positivo. Una foto molto commovente di un medico che abbraccia un paziente affetto da covid-19 sta facendo il giro della rete diventando virale in tutto il mondo nel giro di poche ore. Lo scatto arriva dall’America, dallo United Memorial Hospital di Houston, in Texas.
Qui il dottor Joseph Varon, capo dell’unità di terapia intensiva allo United Memorial, è salito agli onori della cronaca per lo stupendo gesto che ha fatto ed è stato immortalato dalle immagini di un fotografo dell’agenzia Getty.
“Mentre ero nell’unità Covid vedo questo paziente anziano alzarsi dal letto e, cercando di andarsene, piangeva” – ha raccontato alla CNN.
“Mi sono avvicinato e gli ho domandato: perché piangi? Mi ha detto: ‘voglio stare con mia moglie’. Così l’ho abbracciato” – ha spiegato il dottore, dicendo di non essersi accorto che era stato fotografato.
Abbraccio tra medico e paziente positivo: l’anziano era triste e solo
L’anziano ha spiegato al medico di essere triste perché oltre al virus da sconfiggere, l’uomo avrebbe dovuto passare i giorni di malattia nella stanza insieme a persone sconosciute, peraltro nel Giorno del Ringraziamento.
Per fortuna dopo un attimo di sconforto e l’abbraccio del medico l’anziano si è ripreso. Sta meglio e potrebbe essere dimesso già al termine di questa settimana. Ma il dottor Varon ha messo alla luce un problema che sta accadendo da settimane negli ospedali. Diversi pazienti sentendosi soli e isolati tentano di scappare via.
Il medico ha inoltre dichiarato che quello in cui è stata scattata la foto era esattamente il 252esimo giorno di lavoro consecutivo. “Lavoro tutti i giorni e le persone fanno tutto ciò che è sbagliato, vanno nei bar, nei ristoranti, nei centri commerciali, non va bene” – ha detto il medico. “Le persone non ascoltano e finiscono nella mia unità di terapia intensiva. Devono sapere che non voglio doverle abbracciare…”. Come dargli torto.