Parliamo di cibi conservati ed in particolare dei barattoli di latta conservati aperti in frigorifero. Si tratta di un’abitudine molto diffusa che, però, potrebbe nascondere alcuni rischi.
Se, infatti, da una parte si tratta di un modo di fare estremamente comune, dall’altra ognuno di noi dovrebbe sapere quali sono i pericoli che potrebbero scaturirne. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.
I pericoli che scaturiscono dai barattoli di latta lasciati aperti in frigo
Inutile negarlo, ognuno di noi conserva gli avanzi di cibo in frigorifero, molto spesso utilizzando barattoli di latta aperti.
Evitare di buttare nell’immondizia le cene e i pranzi avanzati è ovviamente un’ottima abitudine. Lo spreco di cibo è una questione molto delicata e comune e, ognuno di noi, dovrebbe impegnarsi per evitare di buttare gli alimenti quanto più possibile.
Ma quale è il modo migliore di conservare gli avanzi di cibo? Come sempre, è la scienza a venirci in soccorso. In particolare è uno studio della United States Department of Agriculture, condotto dall’esperta professoressa Gitanjali Kundu.
Se, infatti, da una parte è molto importante conservare il cibo, dall’altra è fondamentale farlo nel modo giusto. Consumare gli alimenti già cotti anche solo il giorno dopo, infatti, se conservati in modo erroneo può davvero essere molto dannoso per la nostra salute e il benessere del nostro organismo.
Gli esperti concordano dell’affermare che il modo migliore per lasciare gli alimenti in frigo sia utilizzare i barattoli di vetro o di plastica. La prima regola, però, è sempre la stessa: chiudere ermeticamente e con attenzione.
Al contrario, brutte notizie per chi è solito lasciare i barattoli di latta aperti in frigo. Secondo lo studio, infatti, si tratta di un’abitudine alquanto dannosa.
Sembra, infatti, che gli alimenti già cotti potrebbero venire contaminati dai microrganismi presenti nell’aria. Se poi parliamo di barattoli di latta, i pericoli sono ancora di più.
Oltre alla contaminazione per il contatto con l’aria, infatti, i cibi conservati nei barattoli di latta rischiano di contaminarsi a causa dei ftalati. Gli ftalati sono una sostanza presente nell’alluminio che, secondo alcuni studi scientifici, potrebbe favorire la comparsa del cancro.
Insomma, conservate gli avanzi di cibi, ma fatelo nel modo corretto! Sì a plastica e vetro, purché siano sempre chiusi in maniera perfettamente ermetica.