Tante nel corso dell’anno sono le feste che la Madre di Dio riceve tra le quali l’Assunzione di Maria in Cielo che avviene ogni 15 agosto ovvero in corrispondenza di Ferragosto. Nonostante molti si soffermino a festeggiare la festa estiva, sono milioni i fedeli che invece ringraziano ma soprattutto manifestano tutta la loro grande fede in questo evento religioso ma anche spirituale.
Quest’ultima insieme alla solennità dell’Immacolata Concezione segna una delle principali feste che vedono protagonista la Madonna. Il suo destino diventato subito glorioso dalla sua anima e nel suo corso.
Un dogma nato dall’amore di Dio nei suoi confronti che accompagna ogni anno tanti fedeli che a lei dedicano preghiere, ringraziamenti ma anche la richiesta di innumerevoli grazie.
L’Assunzione di Maria in Cielo: Il dogma e la sua importanza
Secondo un documento apostolico, l’Assunzione di Maria è una conseguenza della sua immensa Concezione Immacolata. Al suo interno infatti, possiamo leggere: “Cristo con la sua morte ha vinto il peccato…Per legge naturale Dio non vuole concedere ai giusti il pieno effetto di questa vittoria sulla morte, se non alla fine dei tempi”.
“Ma da questa legge naturale Dio volle esente la beata Vergine Maria, la quale, per privilegio del tutto singolare, ha vinto il peccato con la sua concezione immacolata; perciò, non fu soggetta alla legge di restare nella corruzione del sepolcro, né dovette attendere la redenzione del suo corpo solo alla fine del mondo”.
Maria nel corso della sua vita terrena, ha dovuto affrontare tantissime difficoltà e preoccupazioni. Il suo corpo venne infatti illuminato dalla Grazia Divina portando a raggiungere un livello così importante che nessun essere creato avesse mai raggiunto ad eccezione di Cristo.
L’Assunzione di Maria in Cielo è un momento importantissimo per milioni di fedeli che, a lei dedicano preghiere, parole dolci ma anche la lode di essere la madre di Gesù. Fede che si conferma sempre più forte negli ultimi anni.