Perché il gatto si mette sulla mia pancia? Una domanda che spesso ci facciamo tutti noi che in casa abbiamo un pelosetto che, durante il giorno lo ritroviamo proprio sulla nostra pancia.
Ma non è così perché proprio come i cani, i gatti tendono a dimostrare affetto e fare compagnia in maniera totalmente differente. Questo è dovuto soprattutto alla loro natura, perché ricordiamo che i gatti sono animali per lo più indipendenti, tranne in rari casi.
Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi vogliamo raccontarvi un loro comportamento in particolare che da molti è sottovalutato. Precisamente, vi spiegheremo il motivo per il quale tendono a posizionarsi sulla nostra pancia, o dormirci addosso.
Perché il gatto si mette sulla mia pancia? Ecco le 5 motivazioni
Come ogni amante dei gatti, e magari possessore di essi, avrete sicuramente notato che non appena prendono confidenza tendono a posizionarsi sulla nostra pancia, oltre che utilizzarci come cuscino per le loro pennichelle. Esistono vari motivo che gli spingono a tenere questo comportamento, che in poco tempo diventerà un vero e proprio vizio.
Comodità e calore: Prima di tutto, essendo animali amanti della comodità, tendono ad utilizzare la nostra pancia come cuscino proprio perché è una fonte di calore, oltre che di comodità. Inoltre, quando un gatto tende ad utilizzarvi come cuscino significa che con voi si sente al sicuro e tranquillo.
Legame e affetto: Al contrario di quello che si pensa, i gatti sono animali molto sociali, che tendono ad avere un contatto con il loro padroncino in maniera costante. Uno di quei modi è proprio quello di posizionarsi sulla pancia di chi considera un punto di riferimento.
Territorialità: I gatti come ogni felino, è molto territoriale ed il posizionarsi sulla pancia è un modo di marcare il territorio. Inoltre, il profumo del nostro corpo tende a rassicurare il gatto, facendolo sentire protetto.
Relax e benessere: I felini oltre ad essere molto territoriali, sono anche estremamente amanti del relax e la pancia è proprio uno dei loro posti preferiti. Per loro, è un vero e proprio rilassamento sdraiarsi sulla pancia, perché il calore emanato dal nostro colmo ha un vero e proprio effetto calmante sui nostri amici felini.
Esplorazione e curiosità: Infine come ultimo punto ma non per importanza, i gatti sono veri e propri esploratori, sempre pronti a conoscere cose nuove ed a stare sull’attenti. Uno dei motivi che li porta a sdraiarsi sulla nostra pancia, sono i movimenti del nostro stomaco durante la respirazione, poiché attirano la loro attenzione.