Siamo abituati a pensare alla ciliegie come a delle nemiche della nostra dieta e della nostra forma fisica. È arrivato, dunque, il momento di sfatare questo mito, perché le ciliegie non solo non fanno ingrassare, ma ci aiutano anche a perdere peso.
Sono molte, infatti, le proprietà benefiche che il nostro organismo può sfruttare consumando questo frutto. Vediamo insieme tutti i motivi per i quali le ciliegie sono un ottimo alleato del nostro benessere.
Le ciliegie non fanno ingrassare: ci aiutano a perdere peso
Come detto, siamo abituati a immaginare questo frutto come un nemico della nostra linea. Forse perché sono così buone e nella nostra testa è facile l’associazione tra cibo buono e cibo che fa ingrassare.
Beh, oggi abbiamo una buona notizia per voi, perché le ciliegie non solo ci aiutano a perdere peso, ma sono anche un ottimo alleato della nostra salute in generale. Si tratta, infatti, di un frutto dalle mille proprietà benefiche.
Innanzitutto, sappiate che contengono pochissime calorie, circa 100 per 200 grammi. In pratica, per far sì che ci facciano ingrassare, dovremmo mangiarne in quantità industriali. Ora, se è vero che una ciliegia tira l’altra, è anche vero che come sempre il trucco è non esagerare!
Anche perché, hanno solo una controindicazione. Le ciliegie contengono tantissimo sorbitolo, una sostanza con discrete proprietà lassative. L’unico aspetto negativo, dunque, riguarda il nostro intestino.
A parte questo, le ciliegie contengono molta acqua e fibre. Proprio per questo ci aiutano a perdere peso, dal momento che favoriscono un discreto senso di sazietà.
Inoltre, le ciliegie contengono moltissimi polifenoli. Si tratta si sostanze che proteggono questo frutto durante la sua maturazione. La stessa azione protettiva continua poi all’interno del nostro organismo.
Svolgono inoltre un’importante azione antiossidante, aiutandoci a prevenire alcune malattie come il diabete e la demenza senile. Insomma, oltre che essere buone sono anche molto salutari. Che vogliamo di più dalla vita?