Si dice che nella botte piccola c’è il vino buono, ma effettivamente è la scienza a ricordare quanto le donne alte siano comunque più fortunate.
Sembra che le donne alte possano vivere più a lungo rispetto alle basse. Essere spilungone, dunque, non è soltanto motivo di orgoglio e di vanto ovviamente per un puro fatto estetico.
Essere alte è anche indice di altro, ovvero di un qualcosa di molto più importante, come ad esempio, vivere più a lungo. Addirittura si dice che le spilungone possano arrivare a vivere anche oltre i 90 anni.
A dirlo è la scienza.
Quanto appena detto, altro non è l’esito di uno studio i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Epidemiology & Community Health.
Secondo lo studio in questione, dunque, le donne alte avrebbero più possibilità di poter vivere a lungo rispetto a quelle di bassa statura.
Lo studio
Sembra che i ricercatori in questione, abbiano scoperto come le donne alte 1,75 metri, abbiano il 31% in più di possibilità di poter vivere almeno fino all’età di 90 anni ed in alcuni casi anche di più, rispetto a quelle alte 1,60.
I ricercatori per giungere a questa conclusione, hanno effettuato uno studio che ha coinvolto un campione di oltre 120.000 persone tra donne e uomini, di età compresa tra 55 e 69 anni.
Inoltre, lo studio ha avuto inizio nel 1986 ed i risultati sono stati davvero molto interessanti.
Effettivamente è emerso come il 34,4% delle donne sopravviva fino all’età di 90 anni, rispetto al 16,7%degli uomini.
Le donne giunte al traguardo dei 90 anni, in media erano le più alte del gruppo.
I ricercatori avrebbero verificato che un’altezza maggiore dei 175 centimetri, determinava un 31% in più di possibilità di poter vivere più a lungo.
Lo studio ha avuto una durata di 30 anni ed è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Maastricht.
Questo studio, inoltre, ha rilevato un’altra realtà interessante, ovvero il ruolo molto importante che svolge l’esercizio fisico.
Fare attività fisica, infatti, sembrerebbe avvantaggiare ancora la longevità delle donne, soprattutto di quelle alte.
E’ stato anche sottolineato come l’esercizio fisico possa avere dei vantaggi più per le donne che per gli uomini.
Ad ogni modo, sia che si tratti di donne che di uomini, l’attività fisica nel tempo libero si è confermata un fattore necessario per poter vivere più a lungo.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.