Le persone ironiche? Sono anche le più intelligenti. A dirlo è la scienza secondo cui l’ironia ed il sarcasmo sono in grado di stimolare in tal modo la mente, da rendere le persone che le posseggono anche più intelligenti delle altre. Sullo Smithsosian Magazine è stato pubblicato un apposito studio sulla connessione esistente tra sarcasmo e intelligenza.
Esso ha stabilito che le persone ironiche e sarcastiche sono più creative, vivaci e anche intelligenti. Per lo studio sono stati effettuati dei colloqui e dei test. Durante essi è emerso che una persona sarcastica tende ad utilizzare il pensiero e la parola in maniera più veloce degli altri.
Anche il pensiero e la mente di chi è sottoposto a sarcasmo tendendo ad essere più veloci. Un altro studio ha infatti, anche mostrato un’elevata attività elettrica neurologica nei soggetti sottoposti a sarcasmo, rispetto a chi non aveva a che fare con frasi sarcastiche.
Le persone ironiche sono le più intelligenti
Oltre alla correlazione tra intelligenza e sarcasmo, Albert Katz, psicologo della University of Western Ontario ha condotto uno studio con cui evidenzia una forte correlazione anche con l’aggressività.
Si è, infatti, notato che le persone più sarcastiche sono anche quelle che ai test di valutazione dell’aggressività hanno ottenuto i punteggi più alti. Che cosa significa dunque in base ai ricercatori?
In definitiva, secondo la scienza se si è una persona sarcastica è molto probabile che si sia molto più intelligenti ed aggressive delle altre.
Un qualcosa che anni fa già aveva notato Oscar Wilde che definiva il sarcasmo ”una delle forme più alte di intelligenza”. Avere la battuta pronta, uno spirito che ci induce ad essere anche sicuri di noi fa la differenza.
Ci aiuta non solo a rispondere, ma ci allena ad affrontare tutte le situazioni della vita. Che cosa ne pensate dello studio? Siete d’accordo?