Le polpette di patate al forno o fritte, ecco la ricetta veloce e gli ingredienti magici per preparare questo piatto davvero gustoso. Le polpette di patate di Benedetta Rossi, sono sicuramente un secondo piatto davvero molto gustoso, che piacciono tanto ai più piccoli, ma anche ai grandi. Pensate a delle piccole palline di patate, croccanti e dorate fuori, ma morbide e molto saporite all’interno.
Gli ingredienti utili per preparare queste polpette sono pochi, semplici ma molto gustosi. Sapete come prepararli e come cuocerli, sia al forno che fritti? Ecco la ricetta perfetta.
Le polpette di patate, ecco la ricetta veloce
Preparare le polpette di patate non è affatto complicato. La preparazione è piuttosto veloce ed il risultato è davvero strepitoso. Non dovrete far altro che munirvi degli ingredienti, arrotolare poi questi piccoli bocconcini tra le mani, passarli nel pangrattato e decidere se farli fritti oppure al forno.
Come potete immaginare sono molto gustose, facili da preparare e potete tranquillamente immaginare che si tratta di un piatto molto amato dai bambini. Sicuramente cucinandoli al forno, il risultato sarà diverso perché più leggero, ma sempre e comunque molto gustose. Il tempo di preparazione è di circa 30 minuti, con una cottura di circa un’ora per un totale di un’ora e mezza.
Ingredienti per 4 persone:
- 450 gr di patate
- 70 gr cucchiai di pan grattato
- 2 tuorli d’uovo
- 50 gr di parmigiano o grana
- prezzemolo o menta tritati
- sale
- noce moscata
- erba cipollina
- farina per la panatura.
Procedimento
Dopo aver recuperato tutti gli ingredienti, non dovrete far altro che lessare le patate con tutte le bucce. Schiacciatele poi con lo schiacciapatate all’interno di una ciotola e aggiungete del parmigiano e poi ancora del sale, uova, tritando il tutto in modo piuttosto fine.
Aggiungete le erbe aromatiche e impastate tutto anche con il pan grattato quanto basta per poter rendere il composto compatto. Formate delle polpette con l’aiuto di con un cucchiaio. Richiudete tra le mani e passate le polpette nella farina. Cuocete il tutto in forno statico a 180° per 20 minuti se decidete di farle al forno.
Oppure friggete in olio abbondante, all’interno di un pentolino per 3 minuti circa. Saranno cotti quando saranno chiare e dorate. Spolverate con un po’ di sale. Se non avete in casa un ingrediente o semplicemente non vi piace, potete tranquillamente sostituirlo con un altro.
Ad esempio se non vi piace la noce moscata e un tipo di spezia, sostituitelo con un altro, o semplicemente utilizzate solo il prezzemolo e il sale.