I Cupcake sono senza ombra di dubbio uno dei dolcetti più buoni e gustosi da preparare con l’arrivo delle belle giornate e della primavera. Finalmente iniziano ad uscire le belle giornate e non c’è niente di meglio che gustarsi un piccolo dessert pratico e monoporzione che conquisterà il palato di grandi e piccini.
Protagonista di questa ricetta sono senza ombra di dubbio le fragole che danno quel tocco in più di bellezza ma anche di bontà. Nonostante non sia il periodo giusto per questo frutto, possiamo sempre trovarle congelate nei supermercati oppure scegliere delle fragole prodotte in serra.
Questo ci renderà molto più semplice realizzare questi dolcetti in grado di stupire i nostri bambini ma anche tutta la famiglia. Il loro procedimento è davvero semplice e vi basteranno pochi e semplici ingredienti per ottenere un risultato da leccarsi i baffi.
La ricetta che stiamo per consigliarvi oggi è gentilmente concessa dal sito I Dolci Angeli di Pat. Ecco a voi il procedimento per realizzare e gli ingredienti che ci serviranno.
Cupcake con buco senza burro: ingredienti e preparazione

180 grami di farina 00, 120 grammi di zucchero, 1 vasetto di yogurt bianco cremoso alla vaniglia. Inoltre avremo bisogno di 3 uova, 3 cucchiai di olio di semi, 2 cucchiaini di lievito per dolci e dell’estratto di vaniglia.
Procedimento:
Come primo step iniziamo a lavorare le uova insieme allo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello gonfio a cui uniremo lo yogurt e l’olio. Di seguito aggiungiamo la farina, il lievito e la vaniglia precedentemente setacciati.
Uno volta realizzato il composto, non ci resta che versarlo all’interno degli stampini delle forme che più vi piacciono. Cuociamo il tutto a forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Una volta dorati potete toglierli e farcirli con la crema che più vi piace. In questo caso, come nella foto, abbiamo utilizzato della semplice crema pasticcera.
In alternativa però, potete utilizzare anche della crema al cioccolato, crema al mascarpone o qualsiasi voi preferiate. Essa può ovviamente cambiare in base ai gusti della vostra famiglia, realizzando dei piccoli Cupcake che delizieranno sicuramente il vostro palato.
Infine per guarnire, non ci resta che aggiungere le fragole che abbiamo messo da parte dando quel tocco di colore e di fruttato che non dispiace mai.