Le reginelle di mamma Roby, i biscotti tipici Siciliani

Le reginelle sono dolce davvero buonissimo che potete preparare per la vostra settimana. Conservateli: colazione sempre pronta!

Le reginelle sono dei biscotti davvero buonissimi. Invece di comprarli già pronti, potete prepararli in casa seguendo la ricetta, con ingredienti e preparazione.

Preparare i biscotti è sempre un momento divertente, che ci riporta a quando eravamo bambini. Farina, zucchero, burro, uova… ingredienti semplici che danno vita a qualcosa di unico e gustoso.

Come preparare le reginelle, dunque? Seguite i consigli: biscotti pronti in poco tempo.

Ingredienti 

Sesamo (cimino)

Farina gr. 500

Zucchero gr. 200

Burro gr. 250

Vanillina 1 bustine

Succo di limone se l’impasto dovesse risultare asciutto

Uovo 1

Pizzico di sale

Pizzico di bicarbonato

Pizzico di colorante alimentare giallo

Un cucchiaino di miele

Buccia di limone grattato

Preparazione

Mettete nell’impastatrice la farina con la vanillina, il pizzico di sale, la buccia di limone grattugiato, un pizzico di bicarbonato e il burro morbido (vi ricordo sempre che non dovrete scioglierlo…ma ammorbidirlo) ed impastate bene.
Senza fermare l’impastatrice, versate lo zucchero e solo all’ultimo l’uovo intero e il cucchiaino di miele e il pizzico di colorante.

Lavorate l’impasto per molto tempo, fino a quando non sarà compatto e tutto dello stesso colore, se notate che l’impasto è troppo duro, ammorbiditelo con un pò di succo di limone.

Una volta impastato il tutto mettete il composto in frigo a riposare, coperto da pellicola, per mezz’oretta.

A questo punto il più è davvero fatto, non vi resta che formare delle palline allungate con la pasta e passarle nei semini di sesamo.

Disponete i biscotti sulla teglia o sulla placca con della carta forno sotto e fate andare a forno preriscaldato fino a 200 gradi, fino a quando non li vedete d’orati in superficie.

Il consiglio che vi do è di non mangiarli subito, ma di farli raffreddare, di metterli in una latta per biscotti e di mangiarli l’indomani,voi datemi retta e vedrete che come al solito non ve ne pentirete.

Quelle bruciacchiate sono le mie preferite.

Buon appetito miei cari lettori! Per altre ricette, seguiteci sulle nostre pagine.

Exit mobile version