Sapevate Che Mantenere Un Segreto Crea Ansia E Malumore? Stress e ansia sono strettamente connesse e spesso sono causate dai segreti. Mantenere un segreto non è sempre facile, e pare che in tanti non riescano proprio in questo intento, altri invece si, ma a che prezzo?
Sembra che in tanti riescano a mantenere un segreto. Da uno studio è emerso che circa il 95% di noi sa almeno tredici cose che non abbiamo mai rivelato a nessuno. Cinque di queste sono praticamente inconfessabili.
Sembra però che tenere dei segreti non sia tanto salutare, nel senso che tenere a lungo queste informazioni per noi stessi, potrebbe rivelarsi davvero dannoso per la nostra salute.
Nello specifico i segreti pare facciano aumentare i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, che causa a sua volta innalzamenti di pressione, problemi intestinali, invecchiamento della pelle ed indebolimento del sistema immunitario.
E’ questo quanto è emerso da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Personality and Socal Psychology, condotta da alcuni ricercatori della Columbia University di New York che ha analizzato dieci studi sui segreti che ciascuno di noi tende a mantenere più nascosti.
Dallo studio è emerso che i segreti più diffusi riguardano le fantasie e i tradimenti. A seguire troviamo i problemi finanziari, questioni familiari, prerogative per il futuro, bassa autostima fino ad arrivare persino all’aborto.
Stress e ansia causati dai segreti
Mantenere un segreto, comunque, non è sempre abbastanza così drastico. Esistono dei segreti benigni e segreti maligni. Possono causare profonda angoscia psicologica. Il segreto per evitare di incorrere in problemi di salute è saper riconoscere la differenza tra i primi ed i secondi.
Va detto che quando i segreti sono maligni e dunque quando questi si sentono imposti. Come nel caso di abuso o di conoscenza, potrebbero essere dannosi per se stessi o qualcun altro.
Dunque, la prima cosa da fare è cercare di individuare quelli che sono i segreti maligni, che come abbiamo visto, possono causare diversi problemi di salute. Come depressione, ansia, preoccupazione, tristezza, e tanti altri problemi di salute.
Insomma, il risultato dello studio in questione, che ricordiamo è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Personality and Social Psychology. Condotto da un gruppo di ricercatori della Columbia University di New York, è il seguente ovvero che forse è il caso di dire basta ai segreti.
L’ideale sarebbe quello di svuotare il sacco, eliminando gli scheletri dall’armadio, in questo modo si potrà vivere meglio e soprattutto si potranno evitare davvero tanti problemi di salute.