Monete rare, queste vecchie Lire possono valere 4mila euro: ecco cosa fare. Le lire italiane molto spesso possiamo trovarle in giro per casa oppure in vecchi cassetti ma dobbiamo sapere che, alcune di esse possono valere una fortuna. Cercando bene all’interno di vecchi vestiti oppure nelle case dei nostri nonni, tutti abbiamo visto almeno una volta delle monete o delle lire cartacee.
Se ne abbiamo qualcuna infatti, non dobbiamo assolutamente gettarla. È importante controllare fin da subito il loro stato di conservazione e l’anno di conio per capire se abbiamo tra le mani, una vera e propria fortuna.
Le vecchie monete, in particolar modo le lire italiane, possono così avere un valore che noi neanche immaginiamo. Per capire se una moneta vale tanto infatti, dobbiamo controllare il materiale delle monete, l’anno di conio o eventuali errori e la conservazione a distanza di anni.
Lire italiane: Ecco quali valgono fino a 4000 euro, una vera fortuna!

Le lire italiane che possono valere fino a 4000 mila euro, non sono facili da trovare bensì sono molto rare ma non di certo impossibili da trovare. Esistono diverse monete infatti, che valgono diverse centinaia di euro e che possono aiutare comunque a racimolare un piccolo gruzzolino.
La moneta da 1 lira con l’arancia datata 1947 se conservata in maniera perfetta, può valere anche fino a 1500 euro. Le monete da 2 lire con la spiga del 1947 invece, possono arrivare a valere anche 1800 euro.
Le 5 lire del 1946 con il grappolo d’uva tenute sempre in buone condizioni, hanno un valore di circa 1200 euro. Sempre le 5 lire invece, datate 1956 con il delfino arrivano a valere 2000 euro. Dando così la possibilità a chi le colleziona o le ritrova in casa di riuscire a guadagnare una cifra importante.
Le 10 lire con l’olivo dal 1947 sono considerate le più rare e arrivano a valere una vera fortuna. Il loro prezzo infatti, si aggira intorno ai 4000 euro se tenute in ottime condizioni.
Per ultime ma non per importanza e soprattutto per valore, ci sono le 50 lire vulcano del 1958. Se in casa avete queste monete, potete ritenervi fortunati, valgono circa 2000 euro.
Per rivendere le vostre monete e guadagnare grazie al loro valore, potete rivolgervi direttamente ad un negozio, mettendo in conto le commissioni che verranno prelevate dal negoziante. Quest’ultimo infatti, facendo da intermediario si prenderà una somma che cambia in base al valore della vostra lira.
Come seconda opzione, più economica ma anche più rischiosa, possiamo affidarci ad un collezionista. Quest’ultimo dopo aver valutato se sia un truffatore o meno, potrà pagare le vostre monete dandovi così la possibilità di guadagnare in modo veloce.
Come ultima possibilità invece, potete rivolgersi a dei siti di vendita e scambio monete rare, come ad esempio il famoso Ebay. All’interno della piattaforma Ebay infatti, potete valutare i vari collezionisti grazie alle tante recensioni lasciate dai vari utenti.