La ricetta del pesce spada ai carciofi, un piatto che sposa i sapori della terra e del mare in maniera perfetta. E’ anche una ricetta davvero super veloce, che possiamo preparare anche all’ultimo da servire per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto.
Il gusto del pesce spada si abbina molto bene alle verdure: per esempio, il sapore della melanzana è davvero unico e sorprenderà tutti quanti. Come prepararlo in casa, vi lasciamo gli ingredienti e il procedimento del pesce spada con carciofi.
Ingredienti pesce spada ai carciofi
- Due tranci di pesce spada
- Tre cucchiai di olio evo
- Uno spicchio di aglio
- Prezzemolo tritato
- 200 grammi di carciofi
- Sale
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a preparare un soffritto leggero, di aglio e olio. L’aglio deve imbiondire appena, e poi dovrà essere tolto dalla padella. Tagliamo i nostri carciofi a spicchi.
Per i carciofi, se è periodo, possiamo acquistare quelli freschi. In tal caso dovranno essere preparati un po’ prima, facendoli bollire in acqua. In alternativa, prendete quelli surgelati, i cuori di carciofo.
Lasciamo soffriggere per cinque minuti i carciofi con l’olio insaporito all’aglio. Faremo sfumare con il vino bianco. I carciofi devono essere cotti per un quarto d’ora prima di aggiungere il pesce spada.
Il pesce spada va tagliato a cubetti, ma è totalmente soggettivo. Se vi piace, potete comunque mantenere i tranci. Aggiungete anche il prezzemolo fresco, tagliato finemente.
Mescoliamo il nostro sugo e cuociamolo per almeno cinque minuti. Il piatto è pronto ed è una vera e propria delizia, facile e veloce da preparare. Ci vorrà davvero poco tempo.
Ringraziamo Dal dolce al salato per la collaborazione. La ricetta è un vero e proprio successo e vi piacerà molto, soprattutto per chi apprezza il sapore dei carciofi. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.