Sul web possiamo vedere foto e video del cagnolino che ha deciso di rimanere fuori dall’Ospedale per attendere il suo padrone.
Una storia che accade molto spesso, invero: quante volte i cani e i gatti, quando stiamo poco bene, si preoccupano per noi?
Una storia simile è raccontata anche dal film di Richard Gere: il cane giapponese Hachiko attende ogni giorno alla stazione il suo cane.
Per dieci anni, tutti i giorni, senza saltarne uno, Hachiko era andata alla stazione. Un film che ci ha conquistato il cuore!
Ma questa è la storia di un altro cane. Stavolta, il fatto è avvenuto qui in Italia, in Friuli precisamente. Il protagonista, anche in questo caso, è un cagnolino molto legato al proprio padrone.
Chi transitava all’ingresso dell’ospedale di Tolmezzo, in provincia di Udine, si è accorto di una presenza ormai divenuta fissa: quella di un piccolo e simpatico meticcio, stoicamente fermo fuori dall’entrata del nosocomio.
All’interno infatti era ricoverato il padrone, un pensionato che aveva avuto alcuni problemi di salute e che aveva richiesto la permanenza in ospedale…
Il cane, che si chiama Leo e ha 10 anni, ha accompagnato il padrone per poi rimanere fuori all’ospedale.
È stato subito ribattezzato “l’Hachiko dell’ospedale di Tolmezzo” e adottato simbolicamente da chi gli portava da mangiare.
Per fortuna l’uomo è stato dimesso e Leo ha potuto tornare casa insieme al suo amato padrone. Una storia davvero emozionante e commovente