La barbabietola rossa è un ortaggio davvero molto interessante, soprattutto se si considerano le sue proprietà. Consumato come ingrediente cardine di tante zuppe, apporta al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Vitamina C, zucchero, sali minerali, antiossidanti. Sono tutti nutrienti di cui beneficeremo mangiando questo ortaggio. Alexander Frerenegui, qualche tempo fa, aveva persino dimostrato come, inserendo la barbabietola cruda nella propria dieta, si sposa prevenire il cancro.
La proprietà tumorale è stata studiata nel 1983 in Grecia; lo studio in seguito fu pubblicato nel Journal of Cancer. Questo ortaggio presenta così tanti benefici che pare possa prevenire il tumore al colon. Ma i benefici non finiscono qui.
Ha proprietà rinfrescanti e rimineralizzanti, apporta i sali minerali essenziali e aiuta gli anemici. Inoltre, è depurativa e protegge il sistema cardiocircolatorio. Farete il pieno di Vitamina C, rafforzando l’acido folico.
Perché mangiare la barbabietola rossa: ortaggio benefico
Inoltre, è antiossidante, disintossicante ed energetica. Mangiarla ci permetterà non solo di perdere peso, ma anche di depurare il colon e di migliorare la nostra vista.
Presente, inoltre, la betaina, una sostanza che aiuta a combattere la depressione. Invece, il triptofano ha lo scopo di stimolare le proprietà cognitive del cervello.
Se fate sport, è indicato bere succo di barbabietola proprio per i suoi innumerevoli benefici. Di seguito vi illustriamo la ricetta.
Ingredienti
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
- 1 barbabietola
- 1 carota
- 1 mela
- 4 cubetti di ghiaccio
Preparazione
La prima cosa da fare è tagliare a pezzetti tutti gli ingredienti che vi abbiamo elencato. Metteteli in un frullatore e cominciate a miscelare.
Ora, non appena avrete un composto omogeneo, potrete berlo: non occorre filtrarlo. Ricca di numerose proprietà positive, è perfetta per disintossicare il fegato.
Eliminate le tossine che si formano nel vostro organismo assumendo questa bevanda. Inoltre, vi aiuterà a ridurre la bile e ad eliminare i metalli pesanti.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.