Luca Zaia annuncia l’inizio delle vaccinazioni già a gennaio. Purtroppo i dati non sono per niente incoraggianti e si parla di oltre 5 mila contagiati solo in Veneto nelle ultime 24 ore. I morti invece sono 110. E’ questo il report delle ultime ore e sulla base di queste, Luca Zaia il presidente della Regione Veneto ha annunciato il via libera alle vaccinazioni.
Queste partiranno esattamente il prossimo 6 gennaio. I positivi ad inizio pandemia erano circa 186.549, i deceduti invece 4.769.
Adesso Zaia, nel corso di una conferenza stampa tenuta presso la sede della Protezione civile di Marghera ha voluto illustrare quelli che sono i prossimi passaggi.
«Nelle ultime 24 ore abbiamo fatto più di 60mila tamponi tra molecolari e test rapidi con una incidenza dell’8,41%. Facendo così tanti tamponi si trovano molti positivi: su 100 persone testate 8 sono positive». Questo quanto dichiarato dal governatore nel corso del punto stampa.
Luca Zaia avverte “Il 6 gennaio partiranno le vaccinazioni”
«Il 6 gennaio al via la vaccinazione. Oggi pomeriggio alle 15 avremo una riunione con i ministri e sembra che dall’Epifania si possa avere il vaccino». Questo quanto dichiarato da Zaia.
«A costo di fare H24 vacciniamo subito tutti gli ospiti delle Rsa e gli operatori sanitari, e tutto il personale sanitario della regione, proteggendo così il candidato ideale del virus noi ci siamo già organizzati per patire da subito e se necessario lo faremo 24 ore su 24».
Questo ancora quanto dichiarato dal governatore del Veneto. Quest’ultimo ha anche spiegato che il piano nazionale di vaccinazione contro il Covid-19 prevede ben tre lotti.
Il primo dovrebbe arrivare a gennaio e potrebbe essere valido fino a marzo. Questo sarà indirizzato agli ospiti delle Rsa e agli over 80, così come gli operatori della sanità.
Da marzo a luglio dovrebbe esserci il secondo lotto ed il terzo da luglio a settembre che coinvolgerà gli anziani e via via anche i più giovani.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.