Alla Madonna dello Spasimo, una lode a Maria. Che ci soccorra sempre nel momento delle difficoltà e della preghiera. Preghiamo intensamente, preghiamo ogni giorno, preghiamo sempre. Perché con la preghiera ci avviciniamo a Gesù e alla Madonna.
“Per quel dolore, che come spada attraversò l’anima tua, o Vergine dolcissima, quando vedevi il tuo Figlio diletto innalzato nudo sulla Croce, trapassato di chiodi, tutto lacerato di piaghe e di ferite.
Fa’ si’ che la spada della compassione e del dolore attraversi il nostro cuore e che la lancia del divino amore lo ferisca, cosicché tutto il sangue del peccato esca dal nostro petto.
Madonna dello Spasimo
Siamo purificati dai nostri vizi, le virtù ci adornino e sempre la mente e il corpo ci sollevino da questa valle di miserie alle cose celesti, al luogo dove quando sarà giunto il giorno promesso, arriveremo col corpo e coll’anima.
Per il peso e il tormento con cui era torchiato il tuo spirito, o Vergine santissima, quando ai tuoi piedi della Croce ascoltavi il Figlio tuo che gemeva per i grandi dolori, che affidava Giovanni a Te.
Madre diletta, che poneva nelle mani di Dio Padre il suo spirito, soccorrici al termine della nostra vita e soprattutto quando la nostra lingua non potrà più muoversi per invocarti.
Quando i nostri occhi saranno diventati ciechi e le nostre orecchie saranno diventate sorde, quando verranno meno le nostre forze.
Ricordati allora, o piissima Signora, ciò che ora diciamo alla tua clemenza e alla tua pietà e vieni in nostro aiuto in quel momento di estrema necessità e raccomanda al Figlio tuo il nostro spirito affinché con la tua intercessione.
Siamo strappati dai terrori e dai tormenti e perveniamo così alla desiderata pace della Patria celeste.”
Amen. Ave Maria!
(S. Bonaventura)
Questa preghiera va recitata ogni giorno, prima di dormire.