Una preghiera alla Madonna di Montenero di tre giorni per chiedere la grazia di cui abbiamo tanto bisogno. Cominciamo a pregare il primo giorno alla Madonna, così che ci assista nelle nostre necessità e ci dia la luce e la forza di lottare.
O cara Madonna di Montenero, che nel corso dei secoli tante grazie temporali e spirituali avete ottenuto per chi vi ha invocato con questo titolo, tanto caro al vostro cuore materno, pieno di fiducia mi presento al trono della vostra gloria.
E della vostra misericordia e con tutto l’affetto dell’anima vi supplico a voler degnare di rivolgere sopra di me il vostro sguardo pietoso, di muovervi a compassione e di accogliere le mie umili preghiere.
Concedendomi la grazia (si dice la grazia che di desidera) di cui ho tanto bisogno e che per vostra potente intercessione spero di ottenere dal vostro divin Figliolo Gesù.
Tre Ave Maria
Maria Santissima di Montenero, pregate per noi
Preghiera alla Madonna di Montenero

Secondo giorno
O cara Madonna di Montenero, che avete consolato tanti afflitti, consolate anche il mio cuore che solo in voi ha riposto ogni speranza.
O Vergine Santa, come per mezzo vostro Gesù santificò Giovanni Battista e portò la gioia più pura nella casa della cugina Elisabetta, così per vostra intercessione Gesù mi conceda la grazia e porti la consolazione più santa nell’angustiato mio cuore.
Tre Ave Maria
Maria Santissima di Montenero, pregate per noi
Terzo giorno
O cara Madonna di Montenero, che per i grandi favori celesti che avete ottenuti per chi con fiducia a voi fece ricorso, qui giustamente siete invocata Maria Santissima delle Grazie.
Muovetevi a pietà di me, povero peccatore, e come alle nozze di Cana colla vostra supplica affrettaste per Gesù l’ora del miracolo in favore di una povera famiglia, così con la vostra intercessione affrettate per me l’ora della Misericordia Divina.
Vergine Santa, al numero delle grazie da voi elargite aggiungete ancor questa. Rifulga la vostra corona di questa gemma di somma pietà e mi sia concessa la grazie particolare di cui ho tanta necessità. Voi sola o madre mia potete ottenermela e perciò solo in voi confido.
Tre Ave Maria
Maria Santissima di Montenero, pregate per noi