Questo sapone naturale elimina per sempre la dermatite. Ecco la ricetta da fare in casa. Il sapone fatto in casa contro la dermatite ci può aiutare a trattare l’infiammazione della pelle. La dermatite è un problema non solo estetico, poiché forma sulla nostra pelle delle minuscole eruzioni. Il prurito è uno dei fastidi che non sappiamo spesso come gestire.
Se soffriamo di dermatite, la prima cosa da fare è assolutamente evitare l’utilizzo di determinati prodotti. La nostra pelle è molto delicata e di conseguenza dobbiamo acquistare prodotti specifici, delicati, spesso in farmacia.
Le sostanze più aggressive, infatti, dobbiamo assolutamente evitarle. Per quanto riguarda la ricetta del sapone che vi daremo ha solo ingredienti naturali. Tra le sue proprietà, citiamo che è anche idratante e calmante per la pelle.
Gli ingredienti per il sapone fatto in casa sono la glicerina, il burro di cacao, l’argilla bianca, rossa o rosa, l’olio di mandorle e l’olio essenziale di lavanda. Ognuno degli ingredienti presenta delle proprietà e dei benefici specifici.
Sapone fatto in casa contro la dermatite
La glicerina è perfetta per combattere l’invecchiamento della pelle. Il burro di cacao contiene antiossidanti e vitamine essenziali per la salute della pelle. L’argilla regola la produzione di sebo. L’olio di mandorle è estremamente nutritivo.
Il procedimento per il sapone contro la dermatite è il seguente. Prendiamo una pastiglia di glicerina, circa 100 mg di prodotto, quattro cucchiai di burro di cacao, due cucchiai di olio di mandorla. Poi, ci occorreranno 15 gocce di olio essenziale di lavanda e due cucchiai di argilla bianca, rosa o rossa.
Glicerina e burro di cacao vanno fatti sciogliere a bagnomaria. Quando si saranno sciolti, potremo aggiungere l’olio di mandorle, l’argilla in polvere e l’olio essenziale di lavanda. Mettiamoli in stampi per sapone e quando si raffredderanno saranno pronti.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.