Le 10 fissazioni delle Mamme Italiane che si sono tramandate lungo le generazioni e che ci fanno sorridere e al contempo emozionare. Una mamma sa sempre come gestire ogni situazione, ma ha anche alcune fissazioni che proprio rimangono.
Diciamo che alcune fissazioni si impiantato nel nostro cervello. Se all’inizio non siamo d’accordo con le nostre mamme, alla fine seguiremo i loro consigli. Molte donne, infatti, a un certo punto della propria vita, dicono: sono proprio come mia madre.
Ed ecco che alla fine la ruota gira, la storia si ripete e diventiamo come le nostre mamme. Le madri italiane, poi, hanno un senso dell’attaccamento molto sviluppato. Vorrebbero solo il meglio per i loro figli. Ecco quali sono le più diffuse.
”Mettiti la canottiera!”
Questo punto è sicuramente immancabile. Quante volte ci ha ripetuto di metterci la canottiera perché altrimenti ci saremmo ammalati?
Aspetta almeno 3 ore prima di fare il bagno.
Be’, anche questa è molto diffusa. Al mare ci è sicuramente capitato di non potere fare il bagno in quel momento perché avevamo mangiato da poco.
Mettiti il golfino.
Anche in questo caso, il golfino è provvidenziale. Un po’ come avviene per la canottiera, non possiamo stare all’aperto senza protezione!
“Copriti che fa freddo!”.
Il loro unico desiderio è di non farci ammalare. Così, cercano di proteggerci e di incoraggiarci a utilizzare più maglioni e canottiere della salute possibili.
Abitudini delle mamme italiane
“Non giocare col cibo!”.
Questo è sicuramente un punto importante. Dopotutto, non possiamo giocare con il cibo, ed è vero: non è molto rispettoso.
“Mettiti la mano davanti alla bocca”.
Un’altra frase che potremmo definire un must delle nostre mamme. Almeno, a noi lo dicevano sempre: e hanno ragione. Non è igienico sbadigliare o tossire in fronte a qualcun altro.
“Fai a metà con tua sorella”.
Se avete una sorella o un fratello, saprete già che questa frase sortiva in voi l’effetto contrario. Odio e rabbia. Ma è giusto così: fare a metà ci insegna molte cose.
“Non dare confidenza agli sconosciuti!”.
La regola base della nostra infanzia. Giustamente, non dovevamo avvicinarci a nessuno e soprattutto non dovevamo accettare caramelle dagli sconosciuti.
Non bere dopo aver mangiato il gelato se no ti viene mal di pancia.
Non potevamo bene dopo aver mangiato il gelato per scongiurare un possibile mal di pancia. Che ricordi, ragazzi!
“Saluta questo signore, su, non ti nascondere!”.
Quando incontravamo un parente o un amico, be’, a volte ci imbarazzavamo. Nulla di strano, dato che alcuni bambini sono più socievoli di altri.