Ecco cosa succede quando mangiamo la rucola: solo in pochi se ne saranno resi conto. Rucola è un’erba preziosa per la nostra salute. Mangiare la rucola ci permette di beneficiare di tutte le sue proprietà. Nota con il termine di rucola o ruchetta, è una erba dal sapore molto deciso, che si accompagna con le insalate, con i primi e con i secondi piatti. Andiamo ad analizzare le proprietà nutritive della rucola.
All’interno della rucola troviamo numerosi sali minerali, tra cui il calcio, il ferro, il potassio. Offre un numero elevato di fibre e anche di vitamina A e di vitamine del gruppo B, soprattutto l’acido folico. Inoltre, ha anche le vitamine C e K. Quali sono le sue proprietà?
Mangiare la rucola fa bene
Le proprietà della rucola ci fanno capire che è un ingrediente da inserire nel nostro regime alimentare. Contiene beta carotene, è depurativa, ci permette di disintossicare l’organismo e di ripulirlo dalle tossine presenti.
Le calorie della rucola sono davvero molto basse: se consideriamo 100 grammi di prodotto, scopriamo che la rucola offre 25 kcal. Possiamo decidere di coltivare la rucola – ha un tempo di maturazione di 40 giorni – oppure di acquistare la rucola selvatica. Per coltivare la rucola, vi consigliamo di attendere il periodo da Aprile a Settembre.
Abbiamo citato già le proprietà diuretiche della rucola: eliminerete i liquidi e preverrete la ritenzione idrica. E’ ottima per le diete, poiché vi permette di attivare il metabolismo e di dimagrire più in fretta.
Benefici per l’organismo
Avendo un’ottima quantità di vitamine e di sali minerali, la rucola è considerata un buon ricostituente, fondamentale per la salute delle nostre ossa. Consigliato è l’infuso alla rucola, poiché consente di dormire meglio e di combattere i disturbi del sonno.
Abbiamo numerose scelte su come mangiare la rucola. Possiamo prepararla anche in insalata, accompagnata dal radicchio o dai pomodorini. Avremo cura di aggiungere unicamente un filo di olio evo. Come vi abbiamo suggerito prima, la rucola è perfetta per i primi piatti: rucola e gamberetti è un sugo molto buono!
In ultimo, vi consigliamo di valutare il decotto alla rucola, che vi aiuterà ad assorbire tutte le sostanze nutritive dell’alimento. Lo preparerete con 150 ml di acqua e 5 grammi di rucola: il decotto va bollito e poi filtrato.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.