Mangiare miele fa bene al nostro organismo. Il miele è uno degli ingredienti più sfruttati sin dall’antichità. Ha un sapore unico, fa perdere peso, regola il livello di colesterolo e non solo. Nel momento in cui mangiamo un cucchiaino di miele al giorno, ecco i sette processi che si attivano.
Il primo beneficio riguarda proprio la perdita di peso. Il miele accelera il nostro metabolismo: un metabolismo sano, attivo, consente di dimagrire senza operare troppe rinunce. Tutti i benefici del miele e le sue proprietà.
Mangiare miele fa bene?
Non possiamo, ovviamente, mangiare troppo miele, poiché altrimenti esagereremmo. Dovremmo consumarne un cucchiaino al giorno, magari accompagnandolo a una tisana depurativa per aumentare le sue proprietà.
Aiuta il colesterolo
Abbiamo menzionato prima gli effetti positivi per il colesterolo. Il miele è un concentrato di antiossidanti: di conseguenza, proteggerà anche il cuore e regolerà il livello di colesterolo nel sangue.
Fa digerire
Consideriamo anche che il miele è perfetto per digerire. Migliora la digestione dello stomaco, ma anche la regolarizzazione dell’intestino. Avremo la possibilità di mangiare meglio e di restare più in forma! Basterà un bicchiere di acqua tiepida con un goccio di miele per osservare i benefici.
Benefici per l’organismo
Insonnia
Ci sono delle proprietà anche per chi ha problemi a dormire. Lo zucchero presente nel miele, infatti, va ad influire sulla produzione di melatonina. La melatonina è essenziale per dormire meglio e non avere problemi di insonnia.
Per la bellezza
La quantità di antiossidanti presenti nel miele fa bene anche alla nostra bellezza naturale. Potremo dunque migliorare lo stato dei capelli, della pelle e mantenervi più giovani e in salute. E’ ottimo anche contro la dermatite seborroica e per prevenire la forfora.
Contro stress e ansia
Infine, sempre grazie agli antiossidanti presenti, il miele è un alleato contro ansia e stress. Abbiamo dei problemi a livello cognitivo? Dimentichiamo le cose? Nessun problema, poiché agisce sulla memoria e sul cervello. Vi elenchiamo altri benefici.
Proprietà antibiotiche
Avendo proprietà antibiotiche, il miele può tranquillamente essere applicato sulle lesioni. In poche parole, aiuta ad accelerare la guarigione delle ferite e le relative cure.
Contro la tosse
Pare che assumere due cucchiaini di miele mezz’ora prima di andare al letto sia una azione benefica per il nostro organismo. Soprattutto se abbiamo la tosse per i malanni di stagione.
Per la nausea
Miele e limone sono due sostanze indicate come rimedio naturale contro numerose patologie. In particolare, però, servono alla nausea, per le donne in gravidanza e non solo.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.