Mangiarsi le unghie può essere piuttosto dannoso per la nostra salute. Dovremmo invece evitare di avere questa abitudine. Spesso, tendiamo a mangiarci le unghie a causa del nervosismo. Lo stress è indubbiamente la prima causa.
Dovremmo cercare di evitare per alcuni motivi: prima di tutto, nelle unghie risiedono germi e batteri. Di conseguenza, andremmo a ingerire ciò che non fa bene per la salute. Oltretutto, mangiando le unghie, potremmo ferirci la pelle.
Un tic nervoso che causa numerosi problemi, dunque. Maggiormente, secondo le statistiche, ad avere questa cattiva abitudine sono le donne. Tra gli altri fattori che ci portano a mangiare le nostre unghie ritroviamo l’ansia, il nervosismo cronico.
Prima di tutto, la soluzione principale è eliminare la fonte di stress. Comprendiamo la causa emotiva che ci costringe a cedere all’abitudine e agiamo di conseguenza. Cerchiamo di calmarci, di combattere l’ansia o di allentare con il nervosismo cronico.
Mangiarsi le unghie: cause e soluzioni
La soluzione, dunque, è principalmente dovuta al nostro comportamento. Chi ha una personalità forte, infatti, tende a mangiare le unghie molto più spesso rispetto ai deboli. Il motivo? Sono più soggetti ai nervosismi e all’ansia, essendo iperattivi.
Batteri e germi presenti nelle unghie e più in generale nelle ferite che ci causiamo mangiando l’unghia possono poi portare sul lungo termine a problemi di salute. Non è una abitudine sana. Cosa possiamo fare?
In alcuni casi è possibile valutare un antistress, anzi: è consigliato. In questo modo dovreste smettere con il mangiare le unghie e cominciare a combattere i sintomi dello stress.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.