Le mani che si addormentano sono molto un problema ricorrente. Sicuramente è capitato anche a te avere le mani addormentate mentre dormi e accusa una sensazione fastidiosa di torpore e di indolenzimento.
A tutto questo si aggiunge quella sorta di formicolio che non riesci a fermare e che talvolta può anche farti svegliare di soprassalto. Quali sono i motivi per cui le mani si addormentano?
Alla base di questo problema molto spesso sta semplicemente la posizione errata durante il sonno. Ad esempio quando il braccio si trova sotto il corpo e l’afflusso del sangue viene rallentato.
La conseguenza è la mano che si addormenta, ma talvolta la causa è da ricercare nelle abitudini sbagliate, nelle carenze alimentari e perfino nell’attività che si svolge. Quest’ultimo fattore è proprio uno di quelli preponderanti che fanno addormentare le mani.
Ad esempio, chi scrive al computer tutto il giorno può soffrire di questo disturbo, ma anche chi usa le forbici come il sarto può ritrovarsi ad avere ad avere un problema del genere.
Mani che si addormentano: cause
Le mani si addormentano perché i tendini delle mani sono sovraccaricati e sono sottoposti a continue inflessioni e flessioni. Causano un eccesso di fatica che viene scaricato quando si è a riposo, dando origine agli indolenzimenti.
Se sotto al problema ci sta invece una causa di carenza alimentare, potrebbe trattarsi di un apporto non sufficiente di vitamina B, che causa un intorpidimento degli arti. E’ sempre consigliabile non sottovalutare il problema e cambiare regime alimentare.
Ma il motivo più frequente che causa le mani addormentate è senza dubbio il tunnel carpale, un’infiammazione tendinea che interessa il dito medio, il dito indice e il pollice e provoca una forte pressione in corrispondenza del polso.
La conseguenza è la perdita della sensibilità della mano che sembra addormentata, una sensazione che durante il sonno si fa più persistente.
Un rimedio immediato in questi casi è immergere le mani in una bacinella contenente acqua fredda prima di andare a letto. E’ anche molto importante bere molta acqua o tisane idratanti ed eliminare il sale dalla dieta.
© Riproduzione Riservata