Santa Maria Maddalena o meglio conosciuta come Maria di Magdala, è uno dei personaggi che compare all’interno dei Vangeli. Nei secoli ha visto il suo ruolo essere sempre più articolato, fino a raggiungere una fama controversa.
È la Patrona dei penitenti, ed è commemorata dalla Chiesa d’Occidente e d’Oriente come una delle discepole maggiormente vicine a Gesù, oltre che essere legata a quest’ultimo da un rapporto profondo.
Vanta anche un rapporto particolarmente privilegiato a tal punto da essere superiore a quello con i 12 apostoli. Questo, le ha permesso di essere la prima a cui Cristo Risorto è apparso la mattina di Pasqua, chiamandola per nome.
Maria Maddalena è una delle tre donne che appaiono vicine a Gesù, la seconda è la madre Maria di Betania e sua sorella Marta. Spesso in passato, queste tre figure femminili venivano confuse tra di loro e proprio per questo ha portato ad una sovrapposizione delle caratteristiche delle tre.
Maria Maddalena chi era davvero? La vera storia della moglie di Gesù
Maria era la Penitente e legata a Magdala, villaggio di pescatori situato sul Lago di Tiberiade e questo da una spiegazione al nome che le veniva affiancato. L’appellativo “Maddalena” le era stato assegnato dopo aver saputo la sua provenienza. Sia per il suo fervore e la sua tenacia con cui è rimasta al fianco del Maestro fino alla fine dei suoi giorni.
Inoltre, Maria Maddalena è conosciuta come “apostola tra gli apostoli”. Perché è stata la prima a dare l’annuncio della Resurrezione agli altri apostoli, oltre che “evangelista” come portatrice della Buona Novella.
Secondo la tradizione Maria aveva iniziato a seguire Gesù dopo che quest’ultimo l’aveva liberata da “7 demoni”. Proprio come segno di gratitudine, Maria aveva deciso di assisterlo con i propri bene, proprio come Susanna e Giovanna.
“C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità. Maria di Màgdala, dalla quale erano usciti sette demòni, Giovanna, moglie di Cusa. Amministratore di Erode, Susanna e molte altre, che li assistevano con i loro beni”.
Giovanni la mostra sotto la Croce assieme a Maria Vergine e a San Giovanni, e questo dimostra quando era grande l’amore che legava Cristo a Maria Maddalena: “Stavano presso la croce di Gesù sua madre. La sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala”.
La tradizione popolare e il lavoro di Maria
Nonostante la tradizione popolare le ha attribuito questo mestiere, dal quale si sarebbe poi allontanata per seguire Gesù. Ma secondo alcuni studi piuttosto recenti, pare che Maria Maddalena non abbia mai svolto questo mestiere.
Questo si tratta solamente di un equivoco trascinato nel tempo che ha distorto la sua figura. Da un lato i “7 demoni” allontanai da Gesù e dall’altro la sua erronea identificazione come anonima pe*ice. Che ha lavato con lacrime e olio i piedi di Gesù a casa del notabile Fariseo, asciugandoli con i suoi capelli.
Anche Maria di Betania, sorella di Marta e Lazzaro, aveva lavato con dell’olio profumato i piedi di Gesù asciugandoli con i suoi capelli, scatenando l’ira di Giuda. Ancora una volta la figura di Maria Maddalena venne confusa con quella di Maria. Del resto, in alcuni testi apocrifi è stata confusa addirittura con la Madre di Gesù.