Melanzane ripiene di anelletti siciliani sono un piatto gustoso e molto semplice da realizzare. Nonostante le melanzane possano essere utilizzare all’interno di tantissime preparazioni, oggi vogliamo consigliarvi un modo alternativo per sfruttarle al meglio.
Insieme a questo tipo di verdura infatti, utilizzeremo gli anelletti siciliani. Essi, non sono altro che un tipo di pasta generalmente sfruttata per le zuppe ed hanno una forma piccola, proprio come quella degli anelli. Realizzare le melanzane ripiene insieme agli anelletti è molto semplice e vi darà la possibilità di creare un piatto diverso per la vostra famiglia ma soprattutto per i vostri bambini.
Melanzane ripiene di anelletti siciliani: Ingredienti e preparazione
Per realizzare questo piatto gustoso vi serviranno pochi e semplici ingredienti ovvero:
- Olio e basilico.
- Sugo di pomodoro fresco.
- Parmigiano grattugiato.
- Anelletti, ovvero il tipo di pasta.
Il procedimento per realizzare questo tipo di melanzane è semplice e non ci ruberà troppo tempo. Come primo passo iniziamo con il cuocere la pasta lasciandola al dente e mettendola da parte. Nel mentre tagliamo le melanzane a metà nel verso della lunghezza svuotandole leggermente all’interno.
Il contenuto che abbiamo estratto dalla melanzana tritiamolo e soffriggiamolo con un filo di olio. Una volta pronto saliamo le melanzane scavate e aggiungiamo i pezzetti che abbiamo soffritto in padella. In seguito inseriamo anche la pasta condita con del sugo e un po’ di besciamella.
Una volta riempite le nostre melanzane terminiamo con della mozzarella e del parmigiano grattugiato. Per concludere inserite ancora un po’ di besciamella, un filo di olio e di nuovo del parmigiano. Infornate il tutto a 180° per circa 25 minuti.
In poche e semplici mosse avrete così realizzato delle barchette di melanzane con anelletti siciliani. Un piatto gustoso che piace a grandi ma anche a piccini e che emanerà sicuramente un profumo pazzesco non appena tolto dal forno.
Photo in evidenza via: Il Sapore Della Terra
Se hai trovato interessante la ricetta , condividila sui social con i tuoi amici