A 7 anni vive per 525 giorni con un cuore artificiale, adesso per lui è arrivato il lieto fine. Finalmente per il bambino è arrivato il tanto atteso trapianto, un intervento molto importante effettuato al Regina Margherita di Torino. Ha vissuto per circa un anno e mezzo con un cuore artificiale, nell’attesa di un trapianto che gli permettesse di tornare a vivere come un bambino normale.
Una lunga attesa per il bambino, che è stato così operato all‘Ospedale Regina Margherita della città della Salute di Torino.
Il protagonista di questa storia è un bimbo nato e vissuto in Marocco, volato in Italia due anni fa per curarsi.
A 7 anni vive per 525 giorni con un cuore artificiale in attesa di trapianto
Il piccolo ha raggiunto il nostro paese insieme alla madre ed entrambi hanno raggiunto il padre che si trovava in Liguria. Il motivo? Pare che avesse iniziato ad accusare i primi sintomi di insufficienza cardiaca. Per questo, la sua mamma ha pensato bene di venire in Italia, per far si che il piccolo venisse curato nel migliore dei modi.
Ha trascorso così un periodo di degenza in un altro ospedale pediatrico e poi è stato trasferito a Torino in elicottero. Subito dopo l’arrivo in Terapia intensiva cardiochirurgica, purtroppo il cuore del bambino si è improvvisamente fermato.
Per fortuna è stato rianimato e sottoposto anche ad Ecmo che per chi non lo sapesse, è la circolazione extra-corporea. Dopo solo pochi giorni, al bambino è stato impiantato un cuore artificiale Berlin Heart che lo ha tenuto in vita.
Per ben 525 giorni, il piccolo ha vissuto tra ospedali e spazi per le lungodegenze, nell’attesa di ricevere un cuore.
Finalmente il trapianto è stato eseguito presso l’equipe dei cardiochirurghi pediatrici, diretta dal Prof Carlo Pace Napoleone. Dopo qualche giorno è stato poi dimesso e per lui è sicuramente iniziata una nuova vita.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.