Giuseppe Mango, meglio noto come Mango, è stato ed è tutt’ora uno dei cantanti più importanti ed influenti d’Italia, la cui morte ha segnato milioni di ascoltatori. Il cantante nato il 6 novembre 1954, è scomparso a 60 anni, precisamente nel 2014 il giorno dopo che ebbe un malore avuto ad un concerto.
Nel 2004 si era sposato con Laura Valente, seconda cantante dei Matia Bazar. Ma la loro relazione era iniziata molto prima del loro matrimonio, nel 1983. Dal loro amore sono nati due figli, Filippo nel 1995 ed Angelina, nata nel 2001.
Entrambi i figli hanno seguito le orme del padre, nel campo della musica. Angelina è una delle cantanti più seguite ed affermate della sua generazione, mentre Filippo è un batterista.
Morte Mango, la profezia confidata alla moglie Laura Valente prima del suo addio

Mango si è spento improvvisamente l’8 dicembre del 2014. La sera prima, si stava esibendo alla manifestazione benefica “World of Colours”, presso il Palaercole di Policoro a Matera. Proprio durante la sua esibizione, in favore dei bambini della Guinea, il cantante ha avuto un malore davanti a 4000 persone.
Durante l’esibizione dell’iconica “Oro”, Mango si è dovuto fermare e scusarsi con il pubblico, prima che venisse portato nel retro del palco. Mentre in tanti speravano fosse solamente un malore passeggero, le sue condizioni sono peggiorate molto rapidamente.
Mango è venuto a mancare all’età di 60 anni, durante il trasporto verso l’ospedale è stato stroncato da un terribile attacco cardiaco fulminante. Ciò che ha fatto star molto male la sua famiglia, e soprattutto la moglie, è stata una frase che lui le aveva confidato qualche tempo.
Questa frase rivelatasi terribilmente profetica, è stata poi condivisa direttamente da sua moglie Laura Valente: “Cosa c’è di più bello che morire mentre fai musica davanti alla gente, e cioè mentre fai la cosa che ami di più?”.
Un’altra storia collegata al decesso di Mango riguarda i suoi fratelli. Il 9 dicembre, giorno successivo alla sua morte, il fratello Giovanni venne colpito da un malore. L’uomo di 75 anni venne a mancare poco dopo a causa di un infarto.
Inoltre, anche gli altri fratelli Armando e Michele, mentre giungevano in ospedale per andare a trovare Giovanni, sono stati colpiti da un malore. Fortunatamente però, questa volta il malore non è stato fatale per le loro vite.
Le parole di Angelina sul padre
Durante la sua partecipazione al Talent show “Amici di Maria”, Angelina, ha raccontato alcuni episodi riguardanti la sua famiglia e l’approccio avuto con scomparsa del padre: “La persona, non la donna, che stimo più di tutti è mia mamma”.
“Perché lei mi ha insegnato che le scelte migliori che si possono fare sono quelle che fai per amore. Lei effettivamente ha fatto tutto per amore, tutte le decisioni che ha preso sono state prese per amore. Ha costruito una famiglia per amore, ha lasciato il suo lavoro, ha abbandonato la musica per amore”.
“Lei lavorava anche quando mio fratello era piccolo, andava a fare i tour e molte altre cose. Non sentiva il dovere di stare con lui, lei stava male senza di lui. Poi ha perso tutto. Ha costruito la sua vita in un modo per 30 anni e le è stata tolta quando è morto mio padre”.