La stagione estiva, è sicuramente quella in cui la maggior parte delle persone, cerca un metodo per allontanare gli insetti con un repellente efficace e poco costoso. Sicuramente la natura in tutto ciò che la riguarda, è perfetta, ma con l’aumento delle temperature alcuni insetti possono diventare dei veri e propri nemici.
Dal momento in cui zanzare, moscerini e vespe iniziano ad essere delle presenze ingombranti, sicuramente perdono il fascino che hanno nella normalità. In estate si tende a mantenere le finestre aperte, soprattutto in assenza di aria condizionata.
Questo, soprattutto in mancanza di strumenti come le zanzariere può richiedere come obbligo avere a portata di mano un repellente contro gli insetti. Soprattutto nelle giornate particolarmente calde, che porta ad un aumento notevole di insetti fastidiosi.
Un repellente magico per dire addio agli insetti: Ecco come prepararlo in casa con prodotti naturali
Sicuramente in commercio ci sono moltissimi repellenti e sue tipologie contro ogni tipo d’insetto, pronti all’utilizzo, ma si tratta di prodotti particolarmente chimici. Come tali, questi prodotti non fanno molto bene all’ambiente.
Proprio per questo, quest’oggi vi vogliamo consigliare un’ottima ricetta per preparare in casa un ottimo repellente anti-insetti naturale. Gli ingredienti molto probabilmente sono già presenti in tutte le case italiane.
Gli ingredienti sono i seguenti: chiodi di garofano, sale grosso (quello da lavastoviglie), un cucchiaino di alcol al 70% e qualche goccia di ammorbidente oppure di oli essenziali. Noi vi consigliamo la citronella o il limone, visto che si parla di insetti.
Una volta che vi siete procurati tutti gli ingredienti, prendete il sale grosso e versatelo in una ciotola senza riempirla del tutto. Aggiungete poi il cucchiaino di alcol e mescolate il tutto. Per poter dare un profumo sicuramente migliore, aggiungete il cucchiaio di ammorbidente per bucato.
Oppure potete utilizzare degli oli essenziali a piacere. Noi vi consigliamo degli oli al limone o alla citronella, essendo che deve allontanare gli insetti. Dopo aver mescolato il tutto, spargete un cucchiaio di chiodi di garofano sulla superficie.
La ciotola dovrete posizionarla nei punti in cui solitamente entrano gli insetti. Dovrete prestare molta attenzione, nel caso in cui avete degli animali domestici, che non sia raggiungibile da cani gatti oppure dai vostri figli. Un’ingestione di essi potrebbe causare delle gravi intossicazioni.