Nasce un cucciolo di lince sui Pirenei ed è stata una sorpresa per tutti. I primi a rimanere piuttosto stupiti sono stati gli addetti del centro di recupero di animali selvatici spagnolo MonNatura Pirineus i quali di certo non si aspettavano di poter assistere e festeggiare per un evento del genere.
Gli addetti, non pensavano di poter assistere alla nascita di una lince europea e pare non si fossero nemmeno resi conto che la madre del cucciolo fosse incinta. Il motivo? Semplice, si tratta di felini che purtroppo nell’Europa occidentale e centrale sono considerati estinti ormai da diverso tempo.
L’ultimo loro avvistamento nella zona, ovvero le montagne spagnole, risale agli anni ’30. Ebbene, a distanza di tanti, tantissimi anni è praticamente avvenuto un miracolo. Nasce un cucciolo di lince europea.
Nasce un cucciolo di lince sui Pirenei
Come abbiamo avuto modo di anticipare, questa nascita è stata vista come un evento soprannaturale, quasi considerato un miracolo. Il cucciolo di lince è nato presso il centro MonNatura Pirineus. Per chi non lo sapesse, questo centro ospita al suo interno animali selvatici i quali vengono curati e assistiti e “utilizzati” per la riproduzione e la reintroduzione.
Ma non è solo questo, il centro MonNatura Pirineus ospita animali che possono anche essere rilasciati nel loro habitat. Questa nascita è stato per tutti una nascita straordinaria. Sono stati proprio gli addetti del centro che pochi giorni fa hanno mostrato a tutti le prime foto del cucciolo di lince a soli due mesi dalla sua nascita.
Il piccolo, a dire dagli operatori, sta bene e gode di ottima salute. La Lince è un genere di mammiferi carnivori, che appartiene alla famiglia Felidae che però viene chiamata più con il termine Linci. Fisicamente si presentano in questo modo, hanno la coda corta e ciuffi di peli sulle punte delle orecchie.
Il loro peso varia da circa 15 kg fino ad un massimo di 35, ma possono anche raggiungere i 40 kg. L’altezza invece varia dai 55 agli 80 cm e la lunghezza dai 110 a 150 cm.
La presenza della Lince in Italia è stata documentata sulle Alpi Giulie e più che altro nelle Valli del Natisone e Torre, poi nella Val Resia e Val Canale. Questa specie è particolarmente presente, invece, in Siberia.